Ad Hanoi l´Ambasciata d´Italia lancia dialogo tra le ambasciatrici straniere

27-03-2018 10:02 -

GD - Hanoi, 27 mar. 18 - L´ambasciatrice d´Italia in Vietnam, Cecilia Piccioni, ha lanciato il primo dialogo informale tra le ambasciatrici straniere ad Hanoi e le loro colleghe vietnamiti del locale Ministero degli Esteri. In questo ambito, precisa un comunicato sul sito della rappresentanza italiana, circa 60 diplomatiche di alto livello provenienti da tutto il mondo hanno scambiato idee e esperienze condivise con le loro amiche e colleghe vietnamiti sul tema:"Diplomazia nell´era digitale: una prospettiva femminile", alla quale ha partecipato la senior advisor vietnamita per l´APEC 2017, amb. Nguyen Nguyet Nga, nonché consorte del viceprimo ministro e ministro degli Esteri, Pham Binh Minh.
Il formato rilassato e amichevole ha consentito un dialogo spontaneo sulle diverse sfide che la diplomazia sta affrontando in un mondo dominato dai social media, dalle informazioni in tempo reale e dalle notizie false.
Grazie al successo dell´evento, l´iniziativa diventerà molto probabilmente un appuntamento annuale per consentire scambi stimolanti e fruttuosi su tali argomenti, condotti con un approccio informale e in uno spirito "da donna a donna".
L´ambasciata d´Italia ha fatto sapere di essere profondamente orgogliosa di aver avuto l´opportunità di lanciare un progetto così entusiasmante grazie alla significativa ed entusiastica partecipazione di tante donne diplomatiche fortemente impegnate nei loro compiti.


Fonte: Carlo Rebecchi