Il commercio Made in Italy in USA in calo dello 0,7% nei primi mesi del 2018

26-03-2018 22:01 -

GD - Roma, 26 mar. 18 - Si fa meno sereno l´export italiano negli USA in questo scorcio del 2018. Nel primo bimestre del 2018, infatti, c´è stata una brusca inversione di tendenza delle esportazioni Made in Italy negli Stati Uniti che fanno segnare un calo dello 0,7%. E´ quanto emerge dall´analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero a febbraio 2018.
Dopo che le esportazioni Made in Italy in USA nel 2017 avevano raggiunto il record storico di 40,5 miliardi grazie ad un aumento del 9,8% rispetto all´anno precedente, si verifica ora una decisa frenata con l´avvio delle tensioni commerciali sui dazi. Le esportazioni, insomma, sono rimaste ferme a febbraio dopo essere calate dell´1,4% a gennaio rispetto allo scorso anno ma a calare sono anche le importazioni In Italia con gli arrivi dagli Usa che sono scesi dell´1,7% nel primo bimestre. Secondo la Coldiretti, le tensioni nel commercio mettono a rischio anche i circa 4 miliardi di export agroalimentare Made in Italy con le esportazioni di cibo e bevande che sono aumentare del 6% nel 2017.
Gli USA si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer dopo Germania e Francia, ma prima della Gran Bretagna. Il vino – conclude la Coldiretti – risulta essere il prodotto più gettonato dagli statunitensi, davanti a olio, formaggi e pasta.


Fonte: Redazione