29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Londra lascia Unione Europea…ma non gli spaghetti col sugo

10-04-2021 15:23 - Made in Italy
GD - Londra, 10 apr. 21 - (Londra'Italia) - Londra ha lasciato l’Unione Europea… ma non gli italiani spaghetti col sugo. Il Regno Unito è infatti rimasto ben saldo a tutta quella eredità ricevuta in decenni di buon vicinato. Soprattutto quando c’è da sedersi attorno a un tavolo e inforchettare un bel piatto di spaghetti col sugo.
Lo sa bene la Cirio, la storica azienda italiana produttrice di conserve e prodotti derivati dalla lavorazione dei pomodori, che è diventato il brand di cibo italiano più famoso tra gli inglesi grazie a un boom dei propri prodotti esportati verso l’UK.
Nel secondo semestre 2020 il fatturato del gruppo ha registrato un aumento delle vendite del 46% verso il Regno Unito, il doppio esatto della crescita dell’export che ha interessato tutto il comparto del pomodoro, balzato in un solo anno al +23% rispetto ai dodici mesi precedenti (fonte Nielsen).
Attualmente, tra vendite nella grande distribuzione e insegne indipendenti, la quota di Cirio nel mercato dei pomodori del Regno Unito è pari circa al 10%: è il brand italiano più venduto nel Regno Unito e il secondo in assoluto nella categoria delle conserve rosse.
“Il nostro trend di crescita", ha spiegato Diego Pariotti, direttore commerciale estero di Conserve Italia, il consorzio cooperativo proprietario del brand Cirio che ha oltre 160 anni di storia, "non va letto come un semplice risultato di quella corsa all’accaparramento, il panic buying, che nei primi mesi della pandemia ha interessato un po’ tutti i beni alimentari. Dall’analisi dei dati emerge infatti che è stato proprio nel secondo semestre, quando l’effetto panico è scomparso, che i prodotti Cirio hanno registrato la crescita maggiore a dimostrazione che un buon numero di consumatori ha poi riconfermato il suo gradimento non appena l’afflusso nei supermercati si è assestato su livelli più consueti“.
Conserve Italia è un gruppo cooperativo con sede a San Lazzaro di Savena (Bologna) ed è leader in Italia nel settore della trasformazione alimentare, che associa oltre 14.000 produttori agricoli e lavora 550.000 tonnellate di frutta, pomodoro e vegetali in 12 stabilimenti produttivi, di cui 9 in Italia, 2 in Francia e uno in Spagna.
Il fatturato annuale è di circa 900 milioni di euro dando lavoro in Italia a oltre 3.000 persone tra lavoratori fissi e stagionali e detiene marchi storici del Made in Italy alimentare come Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani, buona parte di questi molto noti tra i consumatori inglesi.

Alessandro Allocca

http://www.londraitalia.com/community/londra-lascia-lunione-europea-ma-non-gli-spaghetti-col-sugo/


Fonte: Londra’Italia
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie