25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libro amb. Bradanini "Cina. Lo sguardo di Nenni e le sfide di oggi"

17-04-2021 17:53 - Ambasciate
GD - Roma, 17 apr. 21 - Il nuovo libro di Alberto Bradanini, ambasciatore d'Italia in Cina fino al 2015, si intitola "Cina. Lo sguardo di Nenni e le sfide di oggi" (Edizioni Anteo, 2021) nel quale l'autore rievoca le due visite, in momenti storici molto diversi, che Pietro Nenni compì in Cina.
Nenni visita la Cina due volte, nel 1955, quando incontra anche Mao Zedong, e nel 1971, quando il Primo Ministro Zhou Enlai gli esprime l’eterna gratitudine del popolo cinese per l’impegno da lui profuso nel riconoscimento italiano della Repubblica Popolare. Dalle pagine appassionate dei suoi diari affiora un uomo integro, un autentico umanista, ansioso di contribuire alla pace e alla distensione internazionale. Principi tuttora deficitari in un mondo dominato dalla finanza globalista. Se i due momenti appartengono a tempi diversi, essi vivono in queste pagine una seducente convergenza.
Le osservazioni dell’autore si dipanano in un’analisi esterna al mainstream nelle interazioni tra Cina, Stati Uniti, Unione Europea, Italia e altri ancora. Il punto di congiunzione è lasciato al lettore, concorde o discorde, libero di proiettare passato e presente suoi convincimenti, all’insegna della nota filosofica che fa coincidere la verità con la ricerca di essa, e non certo con le pagine di un libro o con gli echi distonici di una narrazione pubblica imbottita di falsità. Se i regimi autoritari non hanno necessità di modellare le loro verità, perché la narrazione pubblica è imposta con la coercizione, le democrazie liberali hanno bisogno del consenso, e dunque della menzogna sistemica per continuare a godere dei privilegi del potere. I due momenti si ricongiungono in una costante dialettica, poiché le parole di Pietro Nenni echeggiano silenziose in ogni riga. E i suoi occhi si riempirebbero di lacrime gioiose se potessero condividere la battaglia contro i pericoli del nostro tempo, l’enorme divario di ricchezza, dentro e tra le nazioni, la guerra nucleare che distruggerebbe il pianeta e la distruzione dell’ambiente di vita devastato dal più violento nichilismo (neoliberismo) che la storia abbia mai conosciuto.
Alberto Bradanini è un ex-diplomatico. Laureato in Scienze Politiche alla Sapienza Università di Roma nel 1974, entra in carriera diplomatica nel 1975, ricoprendo diversi incarichi alla Farnesina e all’estero, tra cui Belgio, Venezuela, Norvegia, Cina e Nazione Unite (Direttore dell’Unicri, Istituto di ricerca delle Nazioni Unite sul crimine e la droga, dal 1998 al 2003). Si è occupato di Cina per lunghi anni, trascorrendo nel Paese dieci anni in diversi momenti, dal 1991 al 1996 quale consigliere commerciale all’ambasciata a Pechino; poi console generale d’Italia ad Hong Kong dal 1996 al 1998 e, successivamente, ambasciatore a Pechino dal 2013 al 2015. È stato anche coordinatore del Comitato Governativo Italia-Cina (alla Farnesina dal 2004 al 2007) e responsabile dell’ufficio istituzionale/internazionale di ENEL (2007-08).
Alberto Bradanini è stato inoltre ambasciatore d’Italia in Iran dall’agosto 2008 al dicembre 2012. È attualmente presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea ed è autore del libro “Oltre la Grande Muraglia” (Egea-Bocconi, 2018).
"Cina. Lo sguardo di Nenni e le sfide di oggi", di Alberto Bradanini, Edizioni Anteo, Milano, 2021, pp. 120, € 13,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie, attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it , www.amazon.it), o direttamente dalla casa editrice Edizioni Anteo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie