29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Italia-USA: videoconferenza Di Maio e rappresentante USA per Commercio

17-04-2021 12:16 - Farnesina
GD - Roma, 17 apr. 21 - Si è conclusa una settimana intensa e particolarmente significativa per i rapporti tra Italia e Stati Uniti culminata con il colloquio in videoconferenza tra il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e la rappresentante USA per il Commercio (USTR), Katherine Tai.
Ricordando gli esiti molto positivi della recente visita a Washington DC, Di Maio ha sottolineato il comune interesse a far leva sull’eccellente partenariato bilaterale per sviluppare una collaborazione commerciale sempre più stretta ed efficace.
"I rapporti transatlantici", ha osservato il titolare della Farnesina, "hanno un valore strategico anche sotto il profilo economico e per questo meritano di essere pienamente sostenuti anche in ambito europeo, promuovendo un’agenda commerciale positiva e sempre più vantaggiosa tra UE e Stati Uniti".
Al riguardo, tra i principali dossier trattati durante il colloquio, il ministro ha ribadito di aver accolto con favore l’accordo raggiunto tra la Commissione Europea e l’amministrazione Biden sulla sospensione dei dazi legati alla controversia Airbus/Boeing, che danneggiano importanti settori del Made in Italy, sebbene l’Italia non partecipi al consorzio Airbus.
Di Maio ha inoltre auspicato che "si possa trovare una convergenza con gli Stati Uniti sui dazi imposti alle importazioni di acciaio e alluminio, ed espresso apprezzamento per la nuova disponibilità americana a raggiungere un accordo in ambito OCSE sulla tassazione dei servizi digitali".
Importante è stata anche la comune conferma dell’impegno a collaborare per riformare l’Organizzazione Mondiale del Commercio, favorire la ripresa economica dopo la pandemia e incrementare le forniture di vaccini.
Il ministro Di Maio ha infine invitato la rappresentante Tai alla riunione Ministeriale G20 Commercio che egli presiederà il prossimo 12 ottobre a Sorrento.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie