20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Ecuador: concluso Forum Imprenditoriale bilaterale

17-04-2021 12:24 - Ambasciate
GD - Roma, 17 apr. 21 - Si sono concluse le quattro giornate di lavoro del Forum Imprenditoriale Ecuador-Italia. L’iniziativa è stata organizzata dall’ambasciata dell’Ecuador in Italia, da Pro Ecuador Milano e dall’IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino americana.
Il Forum, inaugurato con i saluti istituzionali del segretario generale dell’IILA, Antonella Cavallari; dell’Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Nelson Robelly; dell’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Caterina Bertolini, ha riunito un nutrito gruppo di imprenditori e rappresentanti di centri accademici e tcnologici che offrono servizi alle imprese dei due Paesi.
Sono state due le tematiche principali che hanno guidato il Forum Imprenditoriale Ecuador-Italia: la significativa complementarietà dei sistemi produttivi dei due Paesi e l’offerta tecnologica delle imprese italiane, particolarmente adeguata alle necessità del tessuto imprenditoriale ecuadoriano.
Il Forum si è posto l’obiettivo di interrogarsi circa le soluzioni da trovare per convertire queste complementarietà produttive in punti di forza che siano competitivi per affrontare sinergicamente la transizione verso gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Il tema centrale dei tavoli di lavoro del Forum è stato l’agri-business ed i settori e le catene produttive sono state identificate in base alle priorità indicate dal Ministero della Produzione, Commercio Estero, Investimenti e Pesca della Repubblica dell’Ecuador.
Andrea Bastidas, sottosegretario di Agroindustria dell’Ecuador, e José Luis Rhi-Sausi, coordinatore del Foro Pymes dell’IILA, hanno presentato il Forum e i suoi obiettivi.
Il Forum è stato articolato in 6 tavoli di lavoro, ciascuno composto da due presentazioni introduttive seguite dal dialogo tra i partecipanti: (1) Prodotti agroalimentari, (2) Olii essenziali e industria cosmetica, (3) Economia
circolare ed energie rinnovabili, (4) Lavorazione del caffè e del cacao, (5) Trasformazione e lavorazione di prodotti alimentari e (6) Sistemi agro-forestali e l’industria del legno.
Il Forum si è concluso con una sessione dedicata agli strumenti finanziari per la Cooperazione allo sviluppo italiana, a carico della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e con gli interventi finali di Victor Jurado, direttore generale della Camera Bilaterale Ecuadoriana Italiana (CBEI); Max Coello, direttore di Pro
Ecuador Milano e dell’Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Nelson Robelly, principale promotore dell’iniziativa.
Le presentazioni e le registrazioni del Forum Imprenditoriale Ecuador-Italia sono a disposizione scrivendo a foropymes@iila.org.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie