29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia-Cina: ICBC Business Matchmaker, strumento digitale per cooperazione

20-01-2021 12:17 - Economia
GD - Milano, 20 gen. 21 - È nel mezzo delle difficoltà che nascono le opportunità. Per questo ICBC-Industrial and Commercial Bank of China ha deciso di reagire alla pandemia da Covid-19 che l'anno scorso ha ostacolato e continua a rendere complicati gli scambi economici e commerciali a livello internazionale, ponendo sfide impegnative alle aziende di tutto il mondo. L'istituto di credito cinese, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina, lancia anche in Italia ICBC Business Matchmaker, una piattaforma digitale di matchmaking globale al servizio delle piccole e medie imprese, finalizzata anche a supportare l'attuazione dell'accordo sugli investimenti recentemente raggiunto tra Unione Europea e Cina.
ICBC Business Matchmaker (https://match.icbc.com.cn) è stato sviluppato in maniera indipendente da CBC ed è aperto alle società di tutti i Paesi. Si affida alla rete di servizi mondiale di ICBC, ai principali margini FinTech e all'ampia base di clienti per aiutare le imprese cinesi e straniere a integrarsi nelle catene industriali globali, in quelle di fornitura e del valore e per promuovere la cooperazione globale in beni, servizi, tecnologie, progetti e capitali.
Attraverso la Fondazione Italia Cina le imprese potranno registrarsi gratuitamente al portale inserendo i propri dati aziendali, specifiche relative a prodotti e servizi richiesti e/o offerti in ottica di collaborazione con le controparti cinesi.
La Fondazione, in collaborazione con lo staff di ICBC Milan Branch, si occuperà di coordinare il processo per rendere più efficace l'adesione delle aziende alla piattaforma, organizzare focus e iniziative B2B, coinvolgendo settori specifici e diverse aree geografiche.
La piattaforma ha già attivato diverse funzionalità di base, come "Marketplace" e "Events". "Marketplace" supporta le imprese nella pubblicazione e ricerca dei prodotti online - 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - e di progetti di cooperazione, aiutandole nel primo contatto con le imprese target per un pre-matchmaking. "BMM Events" consente di partecipare agli eventi di matchmaking sia online sia offline, supportando le varie fasi dell'organizzazione, come il lancio dell'evento, la prenotazione di incontri tra domanda e offerta, la negoziazione aziendale e il follow-up. Le aziende, indipendentemente da dove si trovino, potranno dialogare direttamente con le loro controparti cinesi anche grazie al supporto di specifici servizi di interpretariato.
Fino ad oggi la piattaforma ha attirato quasi 20 mila imprese da oltre 40 Paesi e regioni e ha raggiunto una cooperazione strategica con numerose organizzazioni commerciali in Italia, Cina, Argentina, Singapore e Malesia, grazie alla quale sta emergendo un network globale aperto e inclusivo. Si sono tenuti diversi eventi di matchmaking online e offline, come la conferenza online 2020 Cina-Africa sulla cooperazione economica e commerciale, la Cloud Matchmaking Fair Argentina-Cina 2020, con il 70% degli intenti di cooperazione raggiunti, per un valore totale di quasi 10 miliardi di RMB. Il 6 novembre 2020, durante la China International Import Expo (CIIE), con l'aiuto di ICBC Business Matchmaker, ICBC ha organizzato con successo l'evento di supporto Belt and Road Trade Fair, che ha offerto alle imprese la possibilità di sperimentare l'intero processo di matchmaking globale. L'evento ha attirato in loco 400 imprese da 32 Paesi e regioni, tra i quali anche l'Italia, e ha facilitato la firma di quasi 300 contratti e MOU per un valore complessivo stimato di oltre 3 miliardi di RMB, ottenendo un ampio riconoscimento dalle imprese di tutto il mondo.
Durante la China Beijing International Fair for Trade in Services (CIFTIS) dell'anno scorso, ICBC e Fondazione Italia Cina hanno firmato un memorandum d'intesa sul matchmaking globale per stabilire legami di cooperazione a lungo termine e fornire alle imprese associate servizi esclusivi di matchmaking aziendale. Nell'ambito del MoU, ICBC e Fondazione Italia Cina prevedono l'organizzazione di un roadshow promozionale e la realizzazione di esclusivi eventi di matchmaking online e offline. ICBC Business Matchmaker offrirà alle imprese indicate dalla Fondazione servizi per la partecipazione gratuita ad eventi di matchmaking online / offline (anche nell'ambito di eventi fieristici internazionali previsti in Cina ed altri momenti di promozione economica).
Nell'era post-pandemica, ICBC e Fondazione Italia Cina lavoreranno insieme per costruire un canale privilegiato di contatto per le piccole e medie imprese in Cina e in Italia e si adopereranno per facilitare il commercio globale e dare contributi all'economia mondiale.


Fonte: Fondazione Italia Cina
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie