29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Sidney propone festival con “Cinema Reborn 2021”

20-04-2021 12:13 - Arte, cultura, turismo
GD - Sidney, 20 apr. 21 - Dopo la pausa forzata dovuta alle restrizioni per la pandemia, riprende quest’anno la collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e l’associazione Cinem Reborn.
Nel vasto panorama di offerta cinematografica cittadina, Cinema Reborn ricopre un ruolo particolare perché offre pellicole australiane e internazionali che hanno fatto la storia del Cinema ed è specializzata nella ricerca di pellicole restaurate e nella scoperta di tesori nascosti negli archivi cinematografici in tutto il mondo, per poi inserirli nella propria programmazione annuale.
Oltre a numerose pellicole di varia provenienza, nel 2021 il comitato direttivo dell’associazione ha incluso ben tre lungometraggi italiani. Si tratta dei lavori di due tra i più conosciuti ed apprezzati registi italiani, Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni, "Il gattopardo" e "Le amiche", oltre a una chicca che risale addirittura all’epoca del muto, "Filibus" del 1915, diretto da Mario Roncoroni corredato dall’accompagnamento orchestrale registrato, predisposto dal distributore statunitense.
Il Festival si terrà dal 29 aprile al 2 maggio 2021 al Cinema Ritz di Randwick e il programma che vede la collaborazione con l’IIC si aprirà venerdì 30 aprile alle 18.30 con il film di Antonioni, proseguirà sabato 1 maggio con il capolavoro di Visconti, alle 17.45, per concludersi domenica 2 maggio alle 14.00 con la magica atmosfera del “muto”.
Da segnalare, nell’ottica di interscambio culturale tra entità culturali australiane e italiane, la consolidata collaborazione tra Cinema Reborn e la Fondazione Cineteca di Bologna “L’immagine ritrovata”.
Un’ultima breve nota a proposito della collaborazione trilaterale tra Cinema Ritz, Cinema Reborn e Istituto Italiano di Cultura va spesa per segnalare che è ancora in cartellone la retrospettiva "Seven beauties" dedicata alla regista Lina Wertmuller. Prossimi appuntamenti 25 aprile, 2 e 9 maggio, sempre di domenica, sempre alle ore 16.00.
Per informazioni specifiche e prenotazioni: www.cinemareborn.org.au e www.ritzcinema.com.au


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie