
Ambasciata d’Italia
Oslo

La stampa e i media in Islanda
| 2021



3

1. TELEVISIONE						      3 
2. RADIO							      5 
3. STAMPA						      6 

La stampa e i media in Islanda

CONTENUTI

Inkognitogaten 7, 0244 Oslo
Tlf. (+47)  23 08 49 00

ambasciata.oslo@esteri.it
https://amboslo.esteri.it/

@ItalyinNORISL

@ItalyinNOR_ISL

@italyinnorway

Ambasciata d’Italia a Oslo

A cura di

Agata Ruggieri

Layout: Monica Ballarini Stähli

Foto: Adobe Stock Photos

Il settore dei mass media è ben sviluppato in Islanda, 
sia in quantità che qualità, nonostante le ridotte 
dimensioni del Paese. 
La Costituzione islandese sancisce la libertà di stampa 
come uno dei diritti fondamentali della persona. 
Il Paese ottiene sempre un ottimo risultato nel 
World Press Freedom Index, posizionandosi in alto 
nella classifica. Nel 2021 l’Islanda si trova al 16° posto 
in questa classifica, registrando un lieve peggiora-
mento negli ultimi anni a causa di un inasprirsi delle 
relazioni tra media e politica. 

 
1. TELEVISIONE
La televisione in Islanda è attualmente composta dal 
servizio pubblico di radiodiffusione di RÚV, da cinque canali 
gratuiti e da una serie di canali in abbonamento forniti da 
emittenti private. 

Le trasmissioni sono iniziate nel 1955 quando l’American 
Forces Radio and Television Service (AFRTS) inaugurò un 
servizio televisivo in lingua inglese trasmesso dalla Naval Air 
Station Keflavik, che ha funzionato fino al 2006. 
 
Le prime trasmissioni televisive in lingua islandese iniziarono 
nel settembre 1966 con il lancio di RÚV, originariamente 
chiamato Sjónvarpið (”The Television”). Nel 1986 la prima 
emittente televisiva privata, Stöð 2 (”Canale 2”), iniziò le 
trasmissioni. 

Negli ultimi anni l’emergere di servizi di streaming su inter-
net stranieri come Netflix e Disney+ ha spinto le imprese 
nazionali a promuovere servizi di streaming on demand 
simili, come Síminn Premium e Stöð 2+.
 
Ecco una lista dei diversi servizi televisivi: 
•	 Ríkisútvarpið (RÚV) è l’azienda pubblica islandese 

responsabile della teleradiodiffusione pubblica in 
Islanda. Nata come emittente radiofonica nel 1930, vi ha 
affiancato le prime trasmissioni televisive a partire dal 
1966. Gestisce due canali televisivi e tre radiofonici. 
Operante da studi nella capitale Reykjavík, con centri 
regionali in tutto il paese, il servizio trasmette una pro-
grammazione generale per un ampio pubblico nazionale 
attraverso tre canali radio: Rás 1 e Rás 2; Rondó (solo su 
Internet e radio digitale); e un canale televisivo a tempo 
pieno. 

Foto: Nuovo studio di RUV Iceland.



4 5

Foto: Centro culturale di Akureyri. Fonte: RAS 2.

C’è anche un canale TV a tempo parziale, RÚV 2, che 
trasmette in diretta i principali eventi culturali e sportivi, 
sia nazionali che stranieri. La copertura del servizio ha 
raggiunto rapidamente quasi tutte le famiglie in Islanda. 
RÚV è finanziato da un canone riscosso da tutti i contri-
buenti, nonché da una quantità limitata di pubblicità.  

Dal 1986, anno in cui il monopolio come unica emittente 
nazionale autorizzata è terminato, RÚV ha dovuto far 
fronte alla concorrenza di un certo numero di emittenti 
private, in particolare la società 365. Una caratteristica 
di RÚV è quella di essere obbligato dai termini del suo 
statuto a ”promuovere la lingua islandese, la storia islan-
dese e il patrimonio culturale islandese” e ”onorare le 
regole democratiche, i diritti umani e la libertà di parola 
e di opinione”. 

Per quanto concerne la programmazione si va dall’
attualità, all’intrattenimento generale sotto forma di 
lungometraggi e serie televisive internazionali, inclu-
dendo anche programmi sportivi, documentari, spetta-
coli di intrattenimento prodotti a livello nazionale 
e programmi per bambini.

•	 La rete televisiva privata principale è 365, società che 
gestisce numerose stazioni televisive tra cui Stöð 2 
(lett. “Canale 2’) che trasmette per lo più program-
mazione americana, ma anche programmi originali 
islandesi e notizie. 

Altri canali di proprietà di 365 includono Stöð 2 Sport, 
un canale sportivo, vari altri canali sempre sportivi e un 
canale cinematografico che trasmette principalmente 
film americani. Tutti i canali di 365 sono finanziati con 
le spese di abbonamento e le vendite pubblicitarie con 
una sola eccezione, Skífan TV, un canale musicale attivo 
24/7. 

L’unico canale principale gratuito in abbonamento è 
Skjáreinn, che trasmette principalmente programmazione 
americana e programmazione originale islandese, ed è 
completamente finanziato dalle entrate pubblicitarie.

2. RADIO
Prima dell’inizio delle trasmissioni televisive nel 1966, RÚV 
trasmetteva già in radio dal 1930. Rás 1 è la principale stazione 
radio, insieme con il suo canale gemello Rás 2. Bylgjan è una 
notevole emittente privata. 
•	 Rás 1, di proprietà di Ríkisútvarpið (RÚV), la stazione  

ha adottato il suo nome attuale il 1º dicembre 1983  
quando RÚV ha iniziato a trasmettere un secondo 
servizio radio alternativo, che è noto come Rás 2.          
Rás 1 trasmette principalmente notizie, meteo, attualità 
e programmazione culturale che si occupano di arte, 
storia, lingua islandese, letteratura e questioni sociali e 
ambientali. Trasmesso in tutta l’Islanda in FM (92,4 e 
93,5 Mhz a Reykjavík), via satellite e anche in onda lunga

 a 189 kHz, è attualmente tra le stazioni radio più ascol-
tate del paese.

•	 Rás 2, sempre di proprietà della RÚV è stata lanciata il 
1º dicembre 1983, è attualmente la stazione radio più 
nota in Islanda, con un programma composto prin-
cipalmente da notizie, attualità, e musica pop e rock. 

•	 Bylgjan (The Wave) è gestita dalla società di media 
Sýn. Lanciata nel 1986, è stata la prima stazione radio 
privata in Islanda. 

•	 Suðurland FM, fondato nel 2007, è un canale radio 
gestito dalla società Léttur, il quale copre la regione 
della capitale e il sud del Paese.

Foto: 365 Media Iceland.



6 7

sione con il Partito dell’indipendenza non è così diretta 
come in passato, il giornale è talvolta criticato per la sua 
eccessiva inclinazione verso il partito, specialmente in 
epoca elettorale. 
Sebbene il giornale condivida i valori conservatori 
tradizionali del Partito indipendentista, ha anche dimo-
strato la sua autonomia su alcune questioni chiave, in 
particolare nel dibattito sulla ripartizione dei diritti di 
pesca. Ultimamente il giornale ha sostenuto le politiche 
di genere.
Morgunblaðið si oppone all’adesione dell’Islanda all’Uni-
one europea.

   Settimanali
•	 DV (DagblaðiðVísir) è un tabloid pubblicato da Frjáls- 

fjölmiðlunehf. È nato nel 1981, quando due giornali 
precedentemente indipendenti, Vísir e Dagblaðið, si 
sono fusi. DV ha anche una versione online su DV.is. 
Negli anni ’80 era uno dei più grandi giornali in Islanda, 
ma negli anni ’90 i suoi lettori hanno iniziato a diminu-
ire e nel 2003 il suo editore ha dichiarato il fallimento. 
Rilevato dall’editore di Fréttablaðið, nel 2006 il giornale 
è divenuto un settimanale. Oggi il giornale si concentra 
principalmente su storie di crimine, astrologia, celebrità 
nazionali e straniere.

•	 Reykjavík Grapevine è una rivista in lingua inglese con 
sede nella capitale. La rivista ha debuttato il 13 giugno 
2003. Nel suo secondo anno, la rivista è cresciuta, da 
25.000 numeri di copie a 30.100.

•	 Viðskiptablaðið (The Business Paper) è un giornale 
islandese che si occupa di economia e affari nazionali.   
È stato fondato nel 1994. 

•	 Skessuhorn ha copertura locale per la costa occidentale 
dell’Islanda.

•	 Vikudagur ha copertura locale per il Nord dell’Islanda.
 

    Bisettimanali
•	 Stundin. È stato fondato nel 2015. È stato finanziato 

attraverso un finanziamento collettivo (crowdfunding) e 
ha raggiunto il suo obiettivo di cinque milioni di corone 
islandesi di finanziamento in due giorni.

•	 Bændablaðið, fondato nel 1995. È la voce dell’interesse 
degli agricoltori e degli insediamenti rurali. Viene distri-
buito su tutto il territorio nazionale in forma gratuita 
presso piscine, benzinai e negozi. È stampato con una 
tiratura media di 32.000 copie.

 
3. STAMPA
   Quotidiani 
•	 Fréttablaðið è il principale quotidiano in Islanda ed è 

stato il primo quotidiano islandese gratuito. La sua cir-
colazione è la maggiore rispetto a qualsiasi altro giornale 
nel paese. È distribuito dall’azienda 365 hf.
Fondato nel 2001. Essendo gratuito viene finanziariamente 
supportato dalla pubblicità.
Fréttablaðið è schierato politicamente con l’Alleanza 
socialdemocratica (Samfylkingin) ed è a favore l’adesione 
dell’Islanda all’UE. Tuttavia alcuni dei suoi editorialisti 
sono schierati con il Partito per l’indipendenza – di 
orientamento conservatore (Sjálfstæðisflokkurinn), 
e il suo ex caporedattore e editorialista è l’ex leader 
del Partito dell’indipendenza e ex-Primo ministro 
Thorsteinn Pálsson.
Nel periodo 2001-2002 il giornale aveva una tiratura 
di 70.000 copie. Tutti i giornali hanno perso lettori in 
conseguenza dell’avvento di Internet, ma Fréttablaðið 
rimane comunque il più letto nel Paese. La sua tiratura è 
oggi di 80.000 copie.

•	 Morgunblaðið è stato fondato nel 1913, è il principale 
concorrente di Fréttablaðið; è il secondo giornale per 
diffusione in Islanda. 
Morgunblaðið è stata fondato da VilhjálmurFinsen e 
ÓlafurBjörnsson, fratello del primo Presidente islandese. 

Il primo numero fu pubblicato il 2 novembre 1913. 
Divenne il principale quotidiano nei primi anni ‘70 e ha 
mantenuto la sua posizione per i tre decenni successivi. 
La circolazione giornaliera oscilla tra le 20.000 e 30.000 
copie. La circolazione è principalmente focalizzata sulla 
parte sud-occidentale del paese, in particolare la capitale 
Reykjavík. Il quotidiano aveva uno stretto rapporto con il 
Partito dell’Indipendenza conservatore (Sjálfstæðisflok-
kurinn), specialmente durante la Guerra Fredda, finché 
il Presidente del consiglio di amministrazione di Árvakur 
ed il Presidente del Partito dell’indipendenza decisero 
che questo rapporto non era né nell’interesse del 
partito né del giornale. Tuttavia, anche se la sua connes-

Foto: Adobe Stock Photos

Foto: Adobe Stock Photos



8 9

DISCLAIMER: Questa guida è un’introduzione di natura puramente informativa. Non possiamo garantire che i contenuti siano completi. 
Decliniamo pertanto ogni responsabilità per qualsiasi circostanza o azione che possa derivare dalle informazioni in questo testo. 

Finito di pubblicare nel giugno 2021. Tutti i diritti riservati.

Ambasciata d’Italia
Oslo

   Giornali online 
•	 Icenews è specializzato in notizie in lingua inglese sui 

paesi nordici. Pubblica articoli di attualità, politica, 
intrattenimento, cultura, viaggi ed eventi.

•	 Kjarninn è una testata digitale fondata nel 2013 dedicata 
alla discussione intellettuale e approfondita di problemi 
sociali, riportando testimonianze che mettono in luce 
problemi quali sfruttamento dei lavoratori, disuguaglianze, 
inefficienze, abusi di potere e corruzione.

•	 Viljinn si pone l’obiettivo di contrastare la superficialità 
che viene percepita nella diffusione rapida delle notizie 
attraverso un approccio più approfondito alle questioni.  
È dichiaratamente schierato in favore degli interessi 

degli anziani, delle famiglie con bambini, e dichiara una 
sensibilità particolare all’attuale problema del mercato 
immobiliare, visto come chiave per ripristinare equità tra 
le generazioni.

•	 mbl.is è la versione digitale del Morgunblaðið.
•	 Iceland Monitor è la versione in lingua inglese di mbl.is
•	 IcelandReview è associato all’omonima rivista di cultura 

e società, e oltre alla condivisione di articoli su tali temi, 
si occupa anche di commentare notizie rilevanti e fatti 
di cronaca. È disponibile in inglese e tedesco.

•	 RÚV English condivide in lingua inglese una selezione di 
notizie dalla televisione nazionale.

Foto: Iceland Review.

Foto: Canva.


