16 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: lancio "Candidatura dell'Italia ad ospitare X Forum Mondiale dell'Acqua"

27-12-2021 21:36 - Farnesina
GD - Roma, 27 dic. 21 - La Farnesina informa che mercoledì 29 dicembre, alle ore 10.00, ospiterà l’evento di lancio della candidatura dell’Italia per la “X edizione del Forum Mondiale dell’Acqua”. L’evento vedrà la partecipazione del ministro degli Esteri, Luigi Di Mario, del viceministro degli Affari Esteri , Marina Sereni, e del sindaco di Firenze, Dario Nardella, in qualità di presidente del Comitato promotore.
Organizzato dal Consiglio Mondiale dell’Acqua (World Water Council) ogni tre anni, il Forum Mondiale dell’Acqua (World Water Forum) è la principale piattaforma di confronto internazionale sulle sfide e le opportunità legate all’acqua (uso in agricoltura, desertificazione, innalzamento livello mare, accesso a risorse idriche, distribuzione).
L’Italia è candidata con le città di Roma, Firenze ed Assisi ad ospitare nel 2024 la X edizione del Forum, la cui assegnazione sarà annunciata ufficialmente il 22 marzo prossimo a Dakar, città dove avrà luogo la IX edizione.
La candidatura è sostenuta oltre che dalla Farnesina, dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS, dal Ministero per la Transizione Ecologica, dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Il progetto italiano è stato sviluppato dal Comitato Promotore, l’Italy Water Forum, presieduto dal sindaco di Firenze, Dario Nardella. L’obiettivo finale è quello di redigere e firmare, in occasione del Forum, una “Carta del Rinascimento”, che restituisca centralità alla risorsa idrica nella fase post-pandemica e in piena crisi climatica.
L’evento sarà interamente aperto alla stampa, che potrà seguire i lavori dalla Sala Conferenze Internazionali, in cui questi si svolgeranno.
In considerazione della normativa vigente relativa al distanziamento sociale, potranno accedere alla Farnesina un limitato numero di rappresentanti di organi di stampa: sarà possibile accreditare un solo giornalista per testata/agenzia e un solo cameraman e/o un fotografo per testata o agenzia.
Per esigenze legate agli spazi disponibili saranno accettati solo i primi accrediti pervenuti in ordine di tempo, e solo a questi sarà confermata la partecipazione e l’ingresso alla Farnesina. Coloro che non riceveranno la conferma di partecipazione non potranno accedere.
Per accedere alla Farnesina occorrerà esibire:
1. green pass rafforzato;
2. esito negativo di tampone antigenico o molecolare, effettuati rispettivamente 48 o 72 ore prima dell’evento
3. mascherina FFP2.
I requisiti indicati ai punti da 1 a 3 sono da considerarsi tutti obbligatori.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento potranno richiedere l’accreditamento, entro le ore 17.00 del 28 dicembre, secondo la seguente modalità:
· VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 / 3078) allegando la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza, e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Si segnala fin d’ora che il giorno dell’evento non sarà possibile accettare nuove richieste di accreditamento.
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso centrale, lato sinistro, dalle ore 9.00 e non oltre le ore 9.45, previo controllo della temperatura corporea, del green pass e del tampone, e muniti di mascherina FFP2.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie