News
percorso: Home > News > Ambasciate

"Diplomazia nascosta. Spigolature diplomatiche" nel libro di Norberto Cappello

29-11-2025 10:59 - Ambasciate
GD - Roma, 29 nov. 25 - È ora disponibile un nuovo volume della serie "Quaderni della collana di memorie e studi diplomatici" in versione esclusivamente digitale. Si tratta dell'originale volume di Norberto Cappello, ambasciatore a riposo, intitolato "Diplomazia nascosta. Spigolature diplomatiche", un'opera che dimostra come l'intelligenza e l'affabilità non ufficiali siano strumenti diplomatici fondamentali, spesso capaci di sdrammatizzare e risolvere elegantemente situazioni complesse.
​Nella quotidianità della vita diplomatica, dietro le solenni cerimonie e i complessi negoziati internazionali, si celano episodi che rivelano l’aspetto più umano, ironico e talvolta sorprendente di questa professione. "Diplomazia Nascosta" raccoglie ventisette “spigolature diplomatiche” che illuminano il lato meno conosciuto della carriera diplomatica italiana.
Nato durante il periodo del Covid come rubrica del Nuovo Circolo degli Scacchi per strappare un sorriso in tempi difficili, questo volume presenta aneddoti autentici vissuti dall’autore e da colleghi diplomatici: dalla brillante risposta ai “Fratelli Marx” dell’Economist, agli incontri al Cremlino, dalle visite di Stato della Regina Elisabetta II agli episodi protocollari più bizzarri. Le storie spaziano dal negoziato per l’adesione della Spagna alla CEE alle imprese rocambolesche sul Monte Kenya, dai disguidi cerimoniali alle missioni segrete che hanno cambiato la storia.
I “Quaderni della collana Memorie e studi diplomatici”, di cui il volume digitale fa parte, raccolgono specifiche testimonianze o brevi studi di carattere diplomatico volti a far conoscere personaggi ed episodi di storia diplomatica e sono disponibili gratuitamente solo in versione digitale.
I Quaderni, ideati e diretti da Stefano Baldi, costituiscono un'iniziativa complementare alla collana “Memorie e studi diplomatici” pubblicata dalla Editoriale Scientifica, dedicata a valorizzare figure ed attività della diplomazia italiana attraverso testimonianze e ricerche condotte da studiosi e storici.
Norberto Cappello, diplomatico di carriera (marzo 1969 – gennaio 2009), ha servito nelle ambasciate di Londra, Teheran, Strasburgo, Lubiana e Minsk. Nel 1992–1997, a Palazzo Chigi, ha collaborato con i presidenti del Consiglio Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Silvio Berlusconi, Lamberto Dini e Romano Prodi quale capo di gabinetto del ministro delle Politiche Comunitarie prima e poi consigliere diplomatico aggiunto. È stato consulente di Banca IntesaSanpaolo (2004 - 2007) e di Finmeccanica (2010-2012).
"Diplomazia nascosta. Spigolature diplomatiche", di Norberto Cappello, 2025, pp. 62. (solo in versione digitale).
Il libro, in allegato, può essere anche liberamente scaricato collegandosi alla pagina dedicata alla collana: https://diplosor.wordpress.com/quaderni/ dove sono disponibili anche tutti i volumi precedenti.



Fonte: Stefano Baldi
Documenti allegati