29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Cooperazione a sviluppo: viceministro Sereni presiede Comitato Congiunto

29-09-2022 17:32 - Farnesina
Marina Sereni Marina Sereni
GD - Roma, 29 set. 22 - Il viceministro agli Esteri, Marina Sereni, ha presieduto la 6a riunione annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, alla quale hanno partecipato il direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo, amb. Fabio Cassese, e il direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri. Al Comitato hanno inoltre preso parte i rappresentanti delle altre amministrazioni competenti per i temi trattati.
Nel corso della riunione sono state deliberate alcune iniziative in Iraq, Siria e Tunisia in attuazione di impegni politici precedentemente assunti dal Governo, nonché iniziative il cui differimento sarebbe suscettibile di produrre ritardi nell’azione della cooperazione, modifiche di precedenti atti, delibere di nomina di titolari delle sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Burkina Faso, Niger e Pakistan, e pareri in merito a iniziative di Cassa Depositi e Prestiti con risorse proprie.
In particolare, il Comitato ha adottato la delibera di approvazione delle “Procedure per la concessione e la gestione dei finanziamenti ai sensi dell’articolo 27, comma 3, lettera a) della legge n. 125/2014”, in attuazione al Decreto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 3 marzo 2022.
Infine, sono state illustrate alcune note informative da parte della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, di Cassa Depositi e Prestiti e della Direzione Generale per le gli italiani all'estero e le politiche migratorie.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie