News
percorso: Home > News > Agenda

Convegno "Migrazione e disinformazione dopo invasione Ucraina"

04-11-2022 10:22 - Agenda
GD - Roma, 4 nov. 22 - La FEPS Foundation fot European Progressive Studies, la Fredrich Ebert Stiftung in collaborazione con il CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale hanno organizzato un convegno su "Migrazione e disinformazione dopo l’invasione dell’Ucraina", che si svolgerà lunedì 7 novembre, dalle ore 17:00 alle 18:30, nella sede IULM, in via dei Montecatini 17 a Roma.
La disinformazione fa presa sulle convinzioni delle persone e ne sfrutta le preoccupazioni, distorce le percezioni e in questo modo contribuisce alla costruzione del discorso politico. Le statistiche manipolate, le informazioni avulse dal contesto e le affermazioni fallaci su migranti e rifugiati sono particolarmente pervasive e la narrazione fondata su di esse tende a descrivere migranti e rifugiati come una minaccia per la salute, il benessere e l’identità dei cittadini europei.
La Foundation for European Progressive Studies insieme allo European Policy Centre e alla Friedrich-Ebert-Stiftung è impegnata dal 2020 in un lavoro di ricerca sulla disinformazione il cui obiettivo è identificare e analizzare le narrative ostili e fuorvianti in tema di immigrazione; tutto questo allo scopo di formulare delle raccomandazioni concrete su come prevenire la disinformazione e su come promuovere narrative alternative che indeboliscano quei messaggi che incitano alla paura e alla rabbia. L’ambizione è quella di ricostruire interamente il dibattito sull’immigrazione.
Nel corso dell’evento FEPS, EPC e FES presenteranno i risultati delle ricerche riassunte negli studi del 2020 e del 2021 e nel nuovo rapporto che sarà pubblicato nell’autunno del 2022, incentrato sul caso specifico dell’Ucraina.
Programma:
Ore 17:00 - Saluti di Hedwig Giusto, FEPS Senior Research Fellow ed editor-in-chief del "Progressive Post";
Ore 17:05 - Presentazione della ricerca da parte di Alberto-Horst Neidhardt, Policy Analyst, European Policy Centre;
Ore 17:15 - Panel & dibattito con Tana Anglana, esperta di migrazione e sviluppo e cambiamento della narrazione sulle migrazioni; Valerio Cataldi, presidente, dell'Associazione Carta di Roma; Marco Mazzoni, professore di Processi culturali e comunicativi all'Università di Perugia; Paolo Morozzo della Rocca, della Comunità di Sant'Egidio. Modera Sara Mariani, giornalista RAI.
18:20 - Conclusioni dell'on. Piero Fassino, presidente onorario del CeSPI.
L'accesso in sala previa prenotazione a
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=JPCxzEpL5Uqy9fSdQiX9X7JnH7eA00JGidJS5_kfjAZUNTlCUzRZMzBaTEYxMEFYWlJIVVpIRkVBMS4u&utm_source=newsletter&utm_medium=email sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima dei posti.
Sarà possibile seguire l’incontro anche online su piattaforma zoom al link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_L1OQRdFCTc-Uc3REdRF7mQ?utm_source=newsletter&utm_medium=email
dopo la registrazione verrà inviata e-mail di conferma con le informazioni per partecipare al webinar.


Fonte: Redazione