29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Camera: Fassino, “Balcani in Europa, da Italia forte sostegno”

05-05-2021 17:27 - Parlamento
Piero Fassino Piero Fassino
GD - Roma, 5 mag. 21 - “Nei Balcani occidentali sono nate e cresciute generazioni di giovani che si sentono e vogliono essere europei e che guardano con speranza all'Unione europea che a quelle aspettative e a quei sogni deve offrire un futuro di crescita e prosperità”. È quanto scritto nella risoluzione approvata oggi all'unanimità in Commissione esteri della Camera, su proposta del presidente Piero Fassino.
“Sono trascorsi 26 anni dagli Accordi di Dayton e 18 dal Consiglio Europeo di Salonicco che decise l'integrazione dei Balcani occidentali. Un tempo troppo lungo che richiede un cambio di passo, accelerando i negoziati di adesione di Serbia e Montenegro, avviandoli con Albania e Nord Macedonia, riconoscendo alla Bosnia lo status di «candidato», promuovendo la normalizzazione delle relazioni tra Serbia e Kosovo", è scritto.
Nel testo approvato in Commissione, inoltre, si chiede anche al Consiglio europeo “di considerare la proposta della Commissione di liberalizzare i visti per i cittadini del Kosovo”.
“Parallelamente allo sviluppo dei negoziati è indispensabile", prosegue il testo, "rafforzare l'inclusione della regione: i Balcani occidentali siano parte integrante dello spazio europeo della fornitura dei vaccini; i programmi europei di Next generation EU siano punto di riferimento anche per le politiche economiche e ambientali dei Balcani; il ‘Nuovo patto per l'immigrazione e l'asilo' proposto dalla Commissione europea coinvolga i paesi della cosiddetta ‘rotta balcanica'”.
Secondo Fassino “all'accelerazione del processo di integrazione europea deve corrispondere da parte dei paesi candidati l'attuazione delle riforme su stato di diritto, libertà media, indipendenza magistratura, lotta alla corruzione e tutela delle minoranze. L'italia è da sempre sostenitrice dell'integrazione dei Balcani con il sostegno unanime di tutte le forze politiche che siedono in parlamento”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie