28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Camera dei Deputati: l'agenda dei lavori delle Commissioni su affari internazionali

07-11-2020 14:19 - Parlamento
GD - Roma, 7 nov. 20 - Molto fitta l'agenda dei lavori della Camera dei Deputati sul fronte delle tematiche degli affari esteri e delle relazioni internazionali e delle questioni europee.
La Commissione Affari Esteri di Montecitorio, in sede di indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, svolgerà l’audizione, in videoconferenza, del Commissario europeo per l’economia, Paolo Gentiloni Silveri.
In sede di indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, la Commissione svolgerà l’audizione, in videoconferenza, del presidente, Riccardo Garosci, e del segretario generale, David Doninotti, dell’Associazione Italiana Commercio Estero.
In sede consultiva, avvierà l’esame del nuovo testo C. 2427 Governo, recante Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari – Rel. Olgiati (M5S), per esprimere il parere alla II Commissione Giustizia e del testo unificato C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci, C. 2272 Panizzut – Rel. Romaniello (M5S), per esprimere il parere alla XII Commissione Affari sociali. Quindi, proseguirà l’esame del DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo – Rel. Migliore,IV), per esprimere il parere alla I Commissione Affari costituzionali.
Infine, avrà luogo la discussione della risoluzione 7-00336 Billi: sull’apertura di un ufficio consolare di carriera alle Isole Canarie.
Alla Commissione Politiche dell'Unione Europea, in sede referente, inizierà l’esame congiunto del disegno di legge C. 2757 Governo, approvato dal Senato, recante: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020 (Rel. De Luca, PD) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2019 (Doc. LXXXVII, n. 3 – Rel. Ianaro, M5S).
In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla I Commissione (Affari costituzionali), esaminerà il disegno di legge C. 2727 Governo, di conversione in legge del DL 130/2020, recante: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Rel. De Luca, PD).
Per il parere da rendere alla II Commissione (Giustizia), esaminerà il nuovo testo del disegno di legge C. 2427 Governo, recante: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (Rel. Galizia, M5S).
Ai fini del parere da rendere alla XII Commissione (Affari sociali), esaminerà il nuovo testo delle proposte di legge C. 164 Paolo Russo e abb., recante: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (Rel. Leda Volpi, M5S).
Le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato, svolgeranno l’audizione informale, in videoconferenza, del Generale di divisione Michele Risi, Comandante della Forza Multinazionale NATO in Kosovo (KFOR).
Le Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, inizieranno l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/821, che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell'Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali, e di oro, originari di zone di conflitto o ad alto rischio (Atto n. 207 – Rel. per la III Commissione: Suriano, M5S; Rel. per la X Commissione: Moretto, IV).
Le Commissioni riunite III Affari esteri e XII Affari sociali, in sede referente, avvieranno l’esame del Doc. XXII, n. 42 Formentini, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità per evitarne la propagazione nel mondo – Rel. per la III Commissione: Formentini (Lega); Rel. per la XII Commissione: Massimo Enrico Baroni (M5S).


Fonte: Camera dei Deputati
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie