20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Accademia Romania: “Enescu, Mozart, Beethoven. Concerto per Festa dell’Europa 2021"

07-05-2021 14:42 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma, 7 mag. 21 - In occasione della Festa dell’Europa 2021, l’Accademia di Romania in Roma, in partenariato con il Museo Nazionale George Enescu di Bucarest, il Centro Multiculturale dell’Università Transilvania di Brașov, la Radio Romania Musicale, Vibrate Festival Brașov e il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, presenta online il concerto “Enescu, Mozart, Beethoven. Concerto per l’Europa”.
Il concerto sarà trasmesso online domenica, 9 maggio, alle ore 19:00 (ore 20:00 in Romania) sulla pagina Facebook dell’Accademia di Romania in Roma: https://www.facebook.com/AccademiaDiRomania/, del Museo Nazionale George Enescu: https://www.facebook.com/muzeulnationalgeorgeenescu e della Radio Romania Musicale: https://www.facebook.com/Radio-Rom%C3%A2nia-Muzical-227784404990 e avrà come invitati il violinista Vlad Maistorovici e la pianista Diana Ionescu. In programma musiche di George Enescu, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Mark Turnage e Pablo de Sarasate.
- Vlad Maistorovici, violinista: “pieno di atmosfera, un meraviglioso vortice di suoni” (The Classical Reviewer). Laureato dei concorsi internazionali Tillett Trust e Young Concert Artist Trust, Vlad Maistorovici ha sostenuto numerosi concerti come solista sui grandi palcoscenici di Inghilterra (Wigmore Hall, South Bank Centre), Francia, Olanda, Belgio (Salle Flagey), Germania, Svizzera, Italia, Croazia, Romania, Russia, Israele, Stati Uniti (Merkin Hall NY), Brasile, insieme a l’Orchestra da Camera dell’Unione Europea, l’Orchestra da Camera di Losanna, South Bank Sinfonia di Londra, l’Orchestra da Camera Radio di Bucarest. Ha collaborato con musicisti importanti: Pierre Amoyal, Dora Schwartzberg, Jeremy Menuhin, Ivry Gitlis, Gordan Nikolich. Nel 2003 ha ricevuto il Grande Premio del Concorso Internazionale George Enescu di Bucarest. La sua musica è stata interpretata e registrata da orchestre importanti come London Symphony Orchestra, London Philharmonic Orchestra, European Union Chamber Orchestra, Britten-Pears Orchestra. Nato nel 1985 a Ploiesti, Romania ha seguito i corsi del Liceo d’Arte “Carmen Sylva” e a 16 anni, dietro calorosa raccomandazione della pianista Lory Wallfisch, ha ottenuto una borsa alla prestigiosa “Yehudi Menuhin School”, dove ha studiato con Natalia Boyarskaya. Tra il 2002 e il 2009 ha studiato violino con Felix Andrievsky e il corso di composizione con Mark-Anthony Turnage e Jonathan Cole alla Royal College of Music di Londra, e nel 2011 ha ottenuto il diploma Master Soloist della Haute Ecole de Musique Lausanne nella classe di Pierre Amoyal. Dal 2015, insieme alla pianista Diana Ionescu, ha fondato “Vibrate Festival!” di Brașov. Per maggiori informazioni sull’attività del violinista Vlad Maistorovici visitate il sito internet http://www.maistorovici.com/ o http://www.vibratefestival.ro/
- Diana Ionescu, pianista: “Ambasciatrice della cultura romena all’estero e premiata per il suo contributo alle relazioni romeno-britanniche, la pianista Diana Ionescu è considerata una delle più affascinanti interpreti della sua generazione”.
Fin dalla più tenera età studiò con personalità come Sanda Bobescu, Olga Szel e Dan Grigore e più tardi con Alexis Weissenberg, Marta Argerich, Lory Wallfisch e Richard Goode, essendo costantemente incitata a sviluppare le straordinarie abilità di cui ne fece prova sin dall’infanzia. I numerosi premi ottenuti in vari concorsi internazionali (I° Premio al Concorso “George Enescu” – Bucarest 2001; Premio “Alexis Weissenberg”, The Glass Seller’s Trophy – Londra 2010), come anche le straordinarie partecipazioni nell’ambito di grandi festival (George Enescu 2001, Verbier Festival 2006, Progetto Martha Argerich 2008, St Prex Classics 2010-2011) l’hanno resa un’ambasciatrice importante della cultura romena all’estero. Durante gli studi presso Guildhall School of Music and Drama con Joan Havill e Ronan O’Hora, ha sostenuto numerosi concerti in Gran Bretagna, su palcoscenici di prim’ordine come Wigmore Hall, Barbican Hall, Queen Elizabeth Hall, Purcell Room, LSO St. Luke’s, St. Martin-in-the-Fields, CBSO Birmingham, Covent Garden. Le sue collaborazioni con musicisti quali Belcea Quartet, Transylvan Quartet, il violinista e compositore Vlad Maistorovici, il soprano Teodora Gheorghiu, e con prestigiose orchestre – Orchestra Nazionale Radio, Orchestra della Filarmonica di Bucarest, Guildhall School Orchestra – hanno contribuito all’altissimo livello dei suoi concerti e delle sue registrazioni. Per tutti questi successi ha ricevuto il “Diploma degli Ambasciatori” per il suo contributo al partenariato culturale romeno–britannico (22 ottobre 2011). Attualmente sta ultimando la tesi di dottorato sull’argomento dei brani per pianoforte di Enescu, avendo come relatori il Prof. Ronan O’Hora e il Prof. Alexander Lingas. Tra i suoi progetti futuri va menzionata la registrazione di tutte le sonate per pianoforte di Mozart per Radio România. La presenza di Diana Ionescu in Gran Bretagna è stata generosamente sostenuta dalla Fonadazione Raţiu e da The Leverhulme Trust. Dal 2015, insieme al violinista Vlad Maistorovici, ha fondato il Vibrate Festival! di Brașov. Per maggiori informazioni sull’attività della pianista Diana Ionescu visitate il sito internet https://www.pianistdianaionescu.com/ o http://www.vibratefestival.ro/.











Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie