16 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libia: amb. Buccino a colloquio con presidente Consiglio Presidenziale

21-11-2019 22:55 - Ambasciate
GD - Tripoli, 21 nov. 19 - Contatti tra l'ambasciatore italiano in Libia, Giuseppe Buccino, e il Consiglio presidenziale del Governo di concordia nazionale della Libia, guidato da Fayez al-Serraj. Il giornale libico online “Alwasat“, ha riferito che l'amb. Buccino ha visto a Tripoli Mohammed Amari Zayed, esponente del Consiglio presidenziale e ministro dell'Istruzione del governo Serraj.
L'incontro è avvenuto nel giorno della conferma da parte dello Stato Maggiore che un drone dell'Aeronautica Militare italiana è caduto in territorio libico mentre svolgeva una missione a supporto dell'operazione Mare Sicuro.
Il colloquio, secondo ”Alwasat” che cita una nota del governo di Tripoli, è stato incentrato sugli ultimi sviluppi in Libia ed è stato per Zayed l'occasione per ribadire la posizione libica «a difesa della capitale (a più di sette mesi dall'avvio dell'offensiva del generale Khalifa Haftar) e dello stato civile».
Al centro del colloquio c'è stata anche la cooperazione tra Tripoli e Roma nel settore dell'istruzione e la prossima conferenza di Berlino dedicata alla Libia.
Non è possibile parlare di soluzione politica con chi «accetta solo una soluzione militare», ha detto Zayed.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie