19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Libano: Italia contribuisce a emergenza UNWRA per crisi in Libano

30-07-2020 16:10 - Ambasciate
GD - Beirut, 30 lug. 20 - L'ambasciatore d'Italia in Libano, Nicoletta Bombardiere, e il direttore dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i soccorsi e i lavori per i rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) in Libano, Claudio Cordone, hanno firmato un accordo per un ulteriore contributo di un milione di euro per l'appello d'emergenza di crisi regionale della Siria per il 2020 in Libano da parte del governo italiano.
Questo nuovo finanziamento critico consentirà all'UNRWA di continuare a fornire assistenza sanitaria e assistenza in denaro per i rifugiati palestinesi che hanno più bisogno di assistenza in Libano. Sosterrà il ricovero in ospedale per oltre 380 rifugiati palestinesi dalla Siria (PRS) e assistenza in contanti multiuso a circa 2.450 famiglie di rifugiati palestinesi dalla Siria sfollati in Libano.
Cordone ha dichiarato: "Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine al governo italiano per il loro sostegno che consentirà all'Agenzia di continuare a fornire servizi di salvataggio a PRS in Libano, affrontando al contempo le loro esigenze immediate in risposta a Covid-19 . I contributi dell'Italia hanno fatto una differenza significativa nella vita di molte migliaia di rifugiati palestinesi le cui condizioni di vita sono peggiorate a causa della pandemia di Covid-19 e della crisi economica in Libano ".
L'ambasciatore Bombardiere ha sottolineato l'importanza dei servizi dell'UNRWA in Libano e ha dichiarato: “L'Italia riconosce gli enormi sforzi del governo libanese per ospitare rifugiati vulnerabili e continuerà a sostenere i suoi sforzi. Con l'accordo che abbiamo firmato, l'Italia conferma il suo impegno a sostenere le lodevoli azioni intraprese dall'UNRWA nel Paese, anche nel contesto dell'emergenza Covid-19. Una visione che pone le persone vulnerabili al centro della politica di aiuto italiana ”.
Il Governo italiano è stato a lungo uno dei donatori più affidabili dell'Agenzia. Tra il 2017-2019, l'UNRWA ha ricevuto dall'Italia 5,25 milioni di euro a sostegno dell'assistenza dell'Agenzia ai rifugiati palestinesi in Libano, nonché la ricostruzione del campo profughi di Nahr el-Bared. Questo progetto di ricostruzione in corso richiede ancora un finanziamento di circa 51 milioni di dollari per il completamento.
Donatella Procesi, direttrice dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) in Libano, ha dichiarato: “Il sostegno all'UNRWA è sempre stata una delle attività principali della cooperazione italiana. Negli ultimi anni, abbiamo deciso di sostenere l'assistenza sanitaria e l'assistenza sanitaria salvavita per le migliaia di rifugiati palestinesi in fuga dalla guerra civile in Siria. Una scelta in linea con il nostro impegno di essere sempre al fianco delle persone più vulnerabili”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie