29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Argentina: satellite "Saocom 1b" partito per Cape Canaveral per il lancio

22-02-2020 20:10 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 22 feb. 20 – È partito per Cape Canaveral (USA) il satellite Saocom 1B, parte integrante di un ambizioso progetto di cooperazione spaziale tra Italia e Argentina, denominato "Sistema italo-argentino di satelliti per la gestione delle emergenze" SIASGE. La cerimonia di inizio del viaggio verso la Florida ha visto la presenza di autorità argentine e l'ambasciatore d'Italia a Buenos Aires, Giuseppe Manzo, a San Carlos de Bariloche (provincia di Rio Negro).
«Frutto di una lunga collaborazione fra la Commissione nazionale delle attività spaziali (CONAE) dell’Argentina e l'Agenzia spaziale italiana (ASI), il SIASGE, è un sistema di sei satelliti, quattro italiani e due argentini», ha spiegato l'ambasciatore Manzo, che ha poi ricordato che «il primo satellite argentino, il Saocom A1, fu lanciato l'8 ottobre 2018 dalla base militare statunitense di Vandeberg. Ora il progetto si completerà con l'ingresso in orbita, a fine marzo, del Saocom 1B, che permetterà di raccogliere dati di straordinaria importanza per l'agricoltura e per la previsione delle catastrofi naturali, con cui far crescere le nostre conoscenze in settori strategici».
Il diplomatico italiano ha aggiunto che «la costellazione formata dai satelliti italiani Cosmo-SkyMed e argentini Saocom unisce «la banda X di Cosmo con quella L di Saocom, facendone un sistema satellitare unico al mondo capace di fornire un fondamentale supporto in settori chiave per la società moderna ed in grado quindi di produrre una notevole quantità di risorse economiche».
In una testimonianza pubblicata sul quotidiano “Bariloche2000”, l'amb. Manzo ha sottolineato «l'importanza di questo progetto per le relazioni italo-argentine che riguardano anche le 100 borse di studio concesse negli ultimi anni a ricercatori argentini per l'analisi dei dati trasmessi dal SIASGE».
Ricordando le oltre 250 imprese italiane operanti in Argentina, Manzo ha evocato il programma “Italia en 24” che mira a organizzare incontri, investimenti e opportunità fra il “Sistema Italia” e le 24 giurisdizioni argentine. E con la provincia di Rio Negro, ha concluso Manzo, «senza dubbio vi sono molti progetti da individuare che speriamo si possano sviluppare presto in una giornata di 'Italia en 24' dedicata a questa provincia».



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie