20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Belgrado: inaugurata a Novi Sad la mostra "Roma Aeterna"

06-07-2020 19:42 - Arte, cultura, turismo
GD - Novi Sad, 6 lug. 20 - L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado ha organizzato al Museo di Novi Sad, l'esposizione "Roma Aeterna. Capolavori della scultura romana dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli".
L’iniziativa è stata inaugurata dall’amb. Carlo Lo Cascio, cui sono intervenuti il ministro della Cultura serbo, Vladan Vukosavljevic; il sindaco di Novi Sad, Milos Vucevic; la direttrice del Museo della Città di Novi Sad, Vesna Ikovic, e l’allestitore della mostra, Riccardo Amderi.
La mostra - che sarà possibile visitare fino al prossimo 11 settembre - raccoglie una preziosa selezione di trentatré opere disposte in ordine cronologico a partire dal I secolo a.C. al XVIII secolo. Le sculture, realizzate prevalentemente in marmo, alabastro e porfido e rappresentative delle evoluzioni artistiche e stilistiche a Roma, sono suddivise in ritratti reali, di personaggi storici o animali, e ritratti ideali, di divinità pagane, satiri, o divinità sacre.
La Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli, istituita nel 2004 per volontà di Paola Santarelli e della madre Ernesta Santarelli D’Orazio in ricordo del padre Dino Santarelli, è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata allo scopo di favorire, sostenere e promuovere la ricerca e la divulgazione della storia dell’arte e la storia di Roma in Italia e all’estero. In particolare, la Fondazione si concentra sulla scultura lapidea, ai marmi colorati e alla glittica. La collezione della famiglia Santarelli rinnova una millenaria tradizione romana diffusa nell'Urbe dal Rinascimento e che risaliva a sua volta a un costume dell'aristocrazia romana di età imperiale legato soprattutto alle esigenze di decoro e di ostentazione sociale che prevedevano l'esposizione di statue nelle proprie residenze per lo più copie di originali greci.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie