29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid-19: ponte aereo da Pechino a Roma, 4 voli cargo speciali con 7 milioni di mascherine e materiale medico

31-03-2020 12:07 - Ambasciate
GD - Pechino, 31 mar. 20 - Ponte aereo sanitario d'emergenza tra Cina e Italia per l'emergenza Covid-19: oggi sono previsti quattro voli cargo speciali che trasportano 7 milioni di mascherine e altro materiale medico per l'Italia. Sono ore di intensa attività per il ponte aereo sanitario coordinato dall’Ambasciata d’Italia e dai Consolati italiani in Cina, in raccordo con la Farnesina e il Dipartimento della Protezione Civile, per trasportare materiale medico destinato a fronteggiare l’emergenza Covid-19 nel nostro Paese. Grazie a questa operazione 7 milioni di mascherine saranno consegnate in Italia nelle prossime ore.
Questa mattina è decollato dall’aeroporto internazionale di Pechino diretto a Milano un terzo aereo cargo speciale, operato dalla compagnia NEOS con il sostegno del China-Italy Philantropy Forum e delle fondazioni in esso riunite, con a bordo 350 ventilatori polmonari, 1 milione e mezzo di mascherine, 2.850 tute speciali, guanti e occhiali protettivi, in parte acquistati dalla Protezione Civile e in parte resi disponibili con il contributo delle donazioni di SNAM, Ferrari e Zegna.
Nel pomeriggio sono in partenza altri due voli da Shenzhen nel sud della Cina, il primo operato dalla stessa NEOS e il secondo dall’Aeronautica Militare Italiana. Rispettivamente destinati a Milano e a Roma (Pratica di Mare), i due cargo porteranno in Italia più di 4 milioni di mascherine.
L’attività odierna si concluderà in nottata con un quarto volo propiziato da ENI in partenza da Canton e diretto a Milano, sul quale saranno imbarcate un altro milione e mezzo di mascherine protettive.
Il ponte aereo proseguirà nei prossimi giorni con nuovi voli da Pechino e altre città della Cina.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie