20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Covid-19: Min. Difesa, in Iraq sospese attività addestrative, riduzione temporanea del contingente Italiano

26-03-2020 18:34 - Persone
GD - Roma, 26 mar. 20 - In seguito all’emergenza Covid-19, la NATO e il Comando Multinazionale responsabile delle operazioni in Iraq hanno disposto ai vari comandi nei teatri operativi, sotto la sua guida, la sospensione momentanea delle attività addestrative, garantendo comunque le capacità essenziali.

Conseguentemente lo Stato Maggiore della Difesa a tutela della salvaguardia della salute dei propri militari e per evitare eventuali contagi che limiterebbero l’efficacia delle missioni in corso, sta coordinando e pianificando attraverso il Comando Operativo di Vertice Interforze, il rientro temporaneo di alcuni dei militari italiani impegnati nelle operazioni in Iraq denominate “Inerehent Resolve” (OIR) e NATO Training Mission in Iraq (NMI) che si occupano prevalentemente dell’addestramento delle forze Irachene, mantenendo però in teatro gli assetti essenziali per la lotta al terrorismo e alla sicurezza del popolo iracheno.
Nei prossimi giorni è previsto il rientro di un totale di circa 200 unità. Nel teatro operativo rimarranno circa 600 militari distribuiti tra Erbil e Bagdad e Kuwait.

Le Forze Armate italiane, oggi impegnate h24 con uomini e mezzi per l'emergenza sanitaria, continueranno a contribuire, insieme agli alleati, alla lotta al terrorismo e a sostenere i popoli dei teatri dove operano in 24 paesi con 24 missioni e 16 operazioni.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie