24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Covid-19: CeSI, domani webinar su «La globalizzazione del futuro»

17-05-2020 12:46 - Agenda
GD – Roma, 17 mag. 20 Il CeSI Centro Studi Internazionali nell’ambito del ciclo «Think, Thanks!», ha organizzato per lunedì, 18 maggio, dalle ore 17.00 su zoom, il webinar sul tema «La globalizzazione del futuro».
La pandemia ha messo in luce le criticità e i punti di debolezza del mondo globalizzato. Se il 2019 si era chiuso con «connettività» come parola d’ordine, la reazione a catena provocata proprio dall'interconnessione tra sistemi Paese, economie e comunità ha provocato il corto circuito nel sistema internazionale. Ciò potrebbe spingere la Comunità Internazionale a rivedere i paradigmi fino ad ora adottati e tornare ad un sistema maggiormente “parcellizzato”, sia economicamente sia politicamente. Oppure, le lesson learned apprese da questa situazione potrebbero portare ad una reinterpretazione dei sistemi di governance multilaterale, al fine di per incrementarne le capacità di risposta alle nuove crisi.
La ridefinizione delle mappe dell’economia internazionale, i nuovi equilibri politici nel sistema internazionale, il peso specifico dell’Unione Europea sono interrogativi a cui sarebbe opportuno dare una risposta per capire gli equilibri del mondo post-Covid.
Di questo discuteranno Serena Sileoni, vicedirettore generale dell’Istituto Bruno Leoni; Gianluca Pastori, professore all’Università Cattolica; Giuseppe Gabusi, coordinatore Asia Prospects Program T.wai dell’Università di Torino; Mariangela Pira, giornalista di Sky Italia.. Modera gli interventi il direttore CeSI, Gabriele Iacovino.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie