19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore India domani in visita a Confindustria Udine

21-11-2019 19:58 - Ambasciate
GD - Udine, 21 nov. 19 - La Confindustria di Udine ospiterà domani, alle ore 17:00, l’ambasciatore d’India, Reenat Sandhu, accompagnato da Binoy George, console generale d’India a Milano.
Nell’ambito delle manifestazioni dedicate a Pio Tessitori, organizzate in questi giorni a Udine, la Confindustria Udine ospiterà la delegazione diplomatica indiana.
I rappresentanti indiani saranno accolti a palazzo Torriani dalla presidente Anna Mareschi Danieli per un incontro istituzionale incentrato sui rapporti economico-industriali tra Italia e India.
Nel primo semestre 2019, l’export del Friuli Venezia Giulia verso l’India, che ammonta a 65milioni 212 mila euro, è cresciuto del 7,7% (media italiana +5,2%) rispetto ai primi due trimestri del 2018, trainato dalla vendita di macchinari e apparecchiature (37milioni 430mila euro, +0,8%) e da prodotti della metallurgia (12milioni 219mila euro, +11,6%).
Anche l’interscambio commerciale tra Italia e India è in continua crescita. L’Italia è il quinto partner commerciale di Nuova Delhi tra i Paesi UE (dopo Germania, Belgio, Regno Unito e Francia). Tra i settori strategici per l’internazionalizzazione delle imprese italiane si segnalano le infrastrutture, la meccanica e meccatronica, le energie rinnovabili, il comparto automobilistico, il settore delle tecnologie agroalimentari e dell’ICT.
Macchinari e apparecchi continuano a rappresentare la prima voce dell’export italiano in India, con una quota attorno al 40%; oltre un quarto delle importazioni italiane dall’India rientrano invece nella categoria tessile-abbigliamento-accessori in pelle.
Si stima inoltre che, attualmente, siano operative oltre 600 entità legali e stabilimenti italiani in India, presenti sotto tre forme principali: sussidiarie possedute al 100%, joint ventures o uffici commerciali di rappresentanza.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie