Portogallo presenta priorità della Semestre di Presidenza del Consiglio UE

05-02-2021 10:38 -

GD - Roma, 5 feb. 21 - "Trasformazione digitale, diritti sociali e autonomia strategica dell'UE": sono questi i tre pilastri del programma del Semestre di Presidenza Portoghese del Consiglio UE illustrati e presentati dall'ambasciatore portoghese in Italia, Pedro Nuno Bártolo, durante un webinar ospitato dalla FeBAF, la Federazione Banche Assicurazioni Finanza, e introdotto da Paolo Garonna, segretario generale della FeBAF.
L'amb. Bartolo ha presentato le priorità del Semestre Europeo a rotazione che il Portogallo terrà guidando il Consiglio UE fino al 30 giugno e ha sottolineato la necessità di proseguire sulla strada avviata dalla precedente presidenza tedesca, con la attuazione del pacchetto NextGeneration EU - e i conseguenti processi nazionali di ratifica.
Parlando di integrazione finanziaria, Bartolo ha menzionato la necessità di rafforzare e rendere l'Euro più resiliente, chiedendo nel contempo il completamento dell'Unione bancaria e il rilancio dell'Unione dei mercati dei capitali. Nelle intenzioni lusitane, ma molti osservatori sono scettici per le già tante priorità del Semestre, vi è anche l’ambizione di avviare la prevista "Conferenza sul futuro dell'Europa" chiamata a prendere in considerazione le aspirazioni dei cittadini nei paesi dell'UE.


Fonte: FeBAF