Uruguay: Guzman Carriquiry Lecour nuovo ambasciatore in Vaticano

25-07-2020 17:27 -

GD - Cittá del Vaticano, 25 lug. 20 - É un amico di Papa Francesco il nuovo ambasciatore di Uruguay in Vaticano. Sarà Guzman Carriquiry Lecour il diplomatici di Uruguay presso la Santa Sede. Lo ha annunciato Francisco Bustillo, ministro degli Esteri dell’Uruguay, che ha definito Carriquiry “forse il laico più autorevole in Vaticano”.
Carriquiry, classe 1944, è entrato al servizio della Santa Sede nel 1971 e ha ricoperto vari incarichi, fino a diventare nel 2011 segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina, incarico cui ha aggiunto quello di vicepresidente nel 2014.
Docente universitario, amico di Papa Francesco che, quando era cardinale, ha firmato la prefazione a due suoi libri, Carriquiry curerà ora le relazioni tra la sua nazione e la Santa Sede, facendo un percorso inverso a quello di Julio Cesar Caballero Moreno, che da ambasciatore di Bolivia presso la Santa Sede è stato nominato capufficio della Pontificia Commissione per l’America Latina.
Con Papa Francesco, Carriquiry condivide il concetto di “patria grande” dell’America Latina, un concetto che è venuto dal loro comune maestro, Methol Ferré


Fonte: ACI Stampa