IIC Berlino: "Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea"

21-07-2023 17:12 -

GD - Berlino, 21 lug. 23 - SI intitola "Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea", la mostra fotografica a cura di Rita Scartoni e Luca Criscenti allestita nella capitale tedesca dall'Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
La rassegna fotografica racconta, attraverso le sezioni Volti, Opere, Paesaggi, il fascino e la diversità dell'Italia. Un secolo e mezzo di storia in una composita antologia di scatti, per ricreare un'ideale galleria di ritratti e memorie, capace di testimoniare la ricchezza del Paese e la straordinaria vitalità della fotografia italiana. Attraverso le opere di numerosi fotografi, viene così a delinearsi un'inconsueta narrazione visiva che mette in relazione autori, tecniche e soggetti diversi, con l'intento di far dialogare fotografia storica e contemporanea, seguendo assonanze formali, contenutistiche o contrasti.
La mostra nasce da un'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, prodotta da Fratelli Alinari Idea SpA, e promossa da Fondazione Alinari per la Fotografia. L'esposizione resterà aperta sino al 20 settembre.
È richiesta l'iscrizione via Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/italiae-tickets-580437583437


Fonte: Redazione