Ambasciata a Mosca ospita concerto per Rachmaninov e Chaliapin

22-06-2023 14:50 -

GD - Mosca, 22 giu. 23 - L'ambasciata d'Italia in Russia ha ospitato stasera un concerto dedicato a Sergej Rachmaninov e Feodor Chaliapin per celebrare il 150° anniversario della nascita del compositore e del cantante lirico russi.
L'evento si è svolto alla presenza di esponenti della comunità italiana residente a Mosca, di rappresentanti del mondo culturale russo e di membri del corpo diplomatico accreditato in Russia.
Nel porre in evidenza il forte legame che entrambi gli artisti avevano con l'Italia, l'ambasciatore italiano ha ricordato il considerevole impegno per alimentare i rapporti tra l'Italia e la società civile russa, in particolare attraverso la promozione della lingua e della cultura italiane, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione russa.
"È fondamentale preservare rapporti tra persone e fare il possibile per non dilapidare un patrimonio di contatti, relazioni umane ed influenze comuni che legano da secoli l'Italia e la Russia come dimostrano le esperienze di Rachmaninov e Chaliapin", ha sottolineato il diplomatico italiano aprendo il concerto.

Fonte: Redazione