Paesi Bassi: pari opportunità e disabili a seminario con amb. Novello

25-10-2022 15:05 -

GD – L’Aia, 25 ott. 22 - Un seminario e un confronto-dibattito con il mondo scientifico su «Opportunità e benefici di un gratificante posto di lavoro per le persone disabili» è stato organizzato a L'Aia dall'Associazione nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Ancri). Ad aprire i lavori della sezione internazionale del seminario è stato l'ambasciatore d'Italia nei Paesi Bassi, Giorgio Novello, affetto da sclerosi multipla e molto attivo nella promozione dei diritti delle persone disabili e dei più fragili.
La sezione italiana è stata introdotta, invece, da Eliana Tagliente, delegata nazionale dell'Associazione, malata di sclerosi multipla dal 2007 e da anni impegnata a promuovere una pubblica riflessione «sugli ostacoli di una burocrazia indifferente o distratta che rende ancora oggi la vita del disabile diversa a causa di fattori esterni alla malattia».
A trattare gli aspetti scientifici della disabilità sono stati, tra gli altri, Fioravante Capone, neurologo del Campus biomedico di Roma, Massimiliano Mirabella dell'Unità di Neurologia del Policlinico Gemelli e Maria Pia Amato, direttrice della riabilitazione dell'ospedale universitario di Careggi a Firenze.

Fonte: Redazione