NATO: per ambasciata Svezia «Italia partner prezioso nell'Alleanza»

30-06-2022 14:18 -

GD - Roma, 30 giu. 22 - Per l'ambasciata di Svezia a Roma «Italia è un partner prezioso nell'Alleanza Atlantica». «L'adesione della Svezia alla NATO rafforzerà l'organizzazione e significa che la Svezia contribuirà alla sicurezza della NATO nel suo complesso, in uno spirito di solidarietà». In questo contesto «l'Italia è un partner prezioso per la Svezia in ambito NATO». Così ha risposto all'Adnkronos il vicecapo missione dell'ambasciata di Svezia a Roma, Niklas Wiberg, che ha insistito sulla «già forte cooperazione con l'Italia, sia a livello bilaterale che in ambito UE».
All'indomani di quello che per il suo Paese è un cambiamento epocale, con i «Paesi membri della Nato che hanno deciso di invitare Finlandia e Svezia a diventare membri dell'Alleanza», Wiberg ha poi sottolineato come «la richiesta di adesione della Svezia alla Nato, a più di quattro mesi dall'invasione russa dell'Ucraina, si basi su una decisione indipendente e democratica».
Nessun commento, invece, sul memorandum d'intesa con la Turchia che ha permesso di superare il veto di Recep Tayyip Erdogan sugli esuli del PKK èresenti nel Paese nordico.

Fonte: Adnkronos