Ambasciata a L’Avana nuovo corrispondente consolare per Oriente Cuba

12-05-2022 16:51 -

GD - L'Avana, 12 mag. 22 - L'ambasciata d’Italia a L’Avana è alla ricerca di un nuovo corrispondente consolare per la parte Oriente del Paese, con giurisdizione sulle province di Camaguey, Las Tunas, Holguin, Granma, Santiago di Cuba, Guantanamo.
Quello di corrispondente consolare è un ruolo a titolo completamente gratuito e volontario, espletato sulla base delle istanze dirette ricevute dalla cancelleria consolare dell’ambasciata d’Italia a Cuba.
I compiti prevedono l’assistenza ai connazionali nella compilazione dei formulari di richiesta dei servizi consolari (documenti d’identità e iscrizione all’Anagrafe consolare/AIRE) e il supporto agli anziani e alle persone malate o inabili, così da evitare loro viaggi non necessari presso l’istituzione consolare.
Il corrispondente consolare assiste, inoltre, i connazionali residenti e non che si trovino in difficoltà, in situazioni di disagio o di emergenza.
L’ambasciata invita tutti i cittadini italiani iscritti all’Aire, residenti permanenti in una delle province orientali del Paese, a candidarsi entro il prossimo 10 giugno.
Dettagli e modalità per l’invio delle manifestazioni di interesse sono disponibili sul sito: amblavana.esteri.it.


Fonte: Redazione