Eritrea: ambasciatori UE visitano impianti fotovoltaici di Arreza e Mai Dima

04-11-2021 13:20 -

GD – Asmara, 4 nov. 21 - Gli ambasciatori di Francia, Germania, Svezia, Regno Unito e Italia insieme al delegato dell’Unione Europea e a funzionari del ministero dell’Energia dell’Eritrea hanno visitato gli impianti di produzione di energia solare nelle località di Arreza e Mai Dima, a circa 100 km dalla capitale Asmara.
Frutto di un progetto di cooperazione internazionale tra Unione Europea, Nazioni Unite e Governo eritreo, del valore di 11 milioni di euro, avviato nel 2015 e completato la scorsa estate, i due impianti erogano una potenza combinata di 2,5 megawatt, fornendo energia solare “pulita” a circa 40.000 cittadini eritrei residenti nelle due località e in altri 33 villaggi vicini. Gli impianti forniscono inoltre elettricità per le attività commerciali di oltre 500 piccole medie impese locali, a 80 uffici governativi e ONG, 15 scuole con oltre 10.000 studenti e 5 strutture ospedaliere. Grazie ad essi, inoltre, è possibile ricavare acqua pulita da 15 mega-pompe per usi domestici e 11 mega-pompe per usi irrigui.
Durante la visita, l’ambasciatore italiano in Eritrea, Marco Mancini, ha detto che “si tratta di un concreto esempio di come la collaborazione internazionale possa realizzare progetti in grado di cambiare totalmente la vita di migliaia di persone, mettendo per di più in pratica i principi di tutela dell’ambiente oggi al centro dell’attenzione mondiale”.

Fonte: Redazione