Algeri: Amb. Pugliesi commemora scomparsa diplomatico Piero De Masi

27-10-2021 10:25 -

GD - Algeri, 27 ott. 21 - L'ambasciatore d'Italia ad Algeri, Giovanni Pugliese, per commemorare la recente scomparsa del diplomatico italiano Piero De Masi, già incaricato d'affari a Santiago del Cile tra il 1973 e il 1974, ha ricevuto alcuni esponenti della comunità diplomatica basata ad Algeri, tra i quali il Nunzio Apostolico e diversi capi missione europei e latino-americani, dei religiosi, della società civile locale e del giornalismo algerino.
Nell'occasione è stato proiettato nel Teatro dell'Ambasciata il film documentario "Santiago, Italia", di Nanni Moretti, che ripercorre attraverso una serie di toccanti interviste e immagini di repertorio i complessi anni del colpo di Stato dell'11 settembre 1973, compresa l'esperienza che vissero i diplomatici italiani in servizio all'epoca.
"Una storia di etica della diplomazia", ha sottolineato Pugliese commentando il film, "nella quale di fronte a circostanze straordinarie tutto il Paese ha mostrato il suo profondo senso di solidarietà e nella quale i diplomatici italiani si sono trovati in prima linea dimostrando responsabilità, coraggio e umanità".

Fonte: Redazione