25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Astana: il Friuli VG aiuterà il Kazakistan con impianti di trattamento rifiuti

02-08-2017 00:04 - Agenda
Astana, 1 agosto 2017 - L´Italia aiuterà il Kazakistan nella gestione dei rifiuti. È stato firmato infatti ad Astana, in occasione della settimana del Friuli Venezia Giulia nel Padiglione Italia all´Expo Kazakistan 2017 Future Energy, un memorandum d´intesa tra Bionet srl e Kazakh Invest per la realizzazione in Kazakistan di uno o più impianti di gestione anaerobica per il trattamento dei rifiuti dal quale verrà prodotto ammendante organico per l´utilizzo in agricoltura (compost), biogas, metano liquido, energia elettrica e termica nonché carbone vegetale.
La finalità del progetto è quella di conseguire un significativo efficientamento energetico dell´intera filiera della raccolta e del trattamento dei rifiuti, aumentando l´energia recuperata con minori costi di gestione e riducendo le emissioni di gas e il consumo di combustibile fossile.
Alla sottoscrizione dell´accordo erano presenti, tra gli altri, l´Ambasciatore italiano ad Astana, Stefano Ravagnan, il viceministro dello Sviluppo e degli Investimenti del Kazakistan, Yerlan Khairov, il deputy chairman di Kazakh Invest, Nursultan Dzhiebayev, il capo delegazione della Regione Friuli-Venezia Giulia, Agostino Maio, e il presidente di Bionet, Norberto Zannini.
La cerimonia è stata suggellata dalla trascrizione del protocollo ad opera dello Scriptorium Foroiuliense, unica scuola italiana di calligrafia amanuense con sede a Ragogna.


Fonte: Ministero Affari Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie