19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Sovrano Ordine di Malta chiarisce questione passaporti in circolazione

15-06-2017 22:05 - Ambasciate
Roma 15 giugno 2017 - In merito alla notizia pubblicata nei giorni scorsi dal giornale britannico "The Sun" e da altri quotidiani sul numero dei passaporti emessi, il governo del Sovrano Ordine di Malta ha rilasciato una dichiarazione per fare chiarezza sulla delicata questione.
Primo, è errato affermare che "solo tre passaporti sono in circolazione" cosi come riportato. Nel 2016 infatti, il Sovrano Ordine di Malta ha emesso 155 passaporti. In totale, sono attualmente in circolazione circa 500 passaporti.
Secondo, i passaporti diplomatici del Sovrano Ordine di Malta sono emessi solo per i membri del Sovrano Consiglio (il governo), per i capi e i membri delle sue Missioni diplomatiche (inclusi consorti e figli minorenni), e – con alcune rare eccezioni – per funzionari con incarichi speciali all´interno dell´Ordine di Malta. La validità dei passaporti è di quattro anni ed è strettamente legata alla durata dell´incarico ricoperto.
Pertanto, l´affermazione fatta dal Sun e da altri quotidiani inglesi, secondo cui i passaporti vengono emessi esclusivamente per il "Gran Maestro, il suo vice e il Gran Cancelliere" non corrisponde al vero.
Il Sovrano Ordine di Malta mantiene, in base alle norme del diritto internazionale, piene relazioni diplomatiche con 106 Stati. Ciascuno di questi riconosce come documento valido i passaporti diplomatici del Sovrano Ordine di Malta.
Dal 2005, i passaporti diplomatici del Sovrano Ordine di Malta hanno caratteristiche biometriche e sono conformi con gli standard dell´Organizzazione internazionale per l´aviazione civile (ICAO).
Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, fondato a Gerusalemme intorno all´anno 1048, è ente primario di diritto internazionale ed Ordine religioso cattolico laicale. La missione dell´Ordine è di testimoniare la fede e servire i poveri e gli ammalati. Oggi l´Ordine di Malta opera principalmente nell´ambito dell´assistenza medico sociale e degli interventi umanitari, svolgendo la propria attività in oltre 120 paesi. Insieme ai suoi 13.500 membri, operano 100.000 volontari, coadiuvati da oltre 25.000 tra medici, infermieri e ausiliari paramedici. L´Ordine gestisce ospedali, centri medici, ambulatori, istituti per anziani e disabili, centri per i malati terminali, corpi di volontari. Il Malteser International, la speciale agenzia di soccorso dell´Ordine di Malta, è sempre in prima linea nelle calamità naturali e per ridurre le conseguenze dei conflitti armati.
L´Ordine è attualmente impegnato nei paesi confinanti la Siria e l´Iraq per prestare soccorso alla popolazione in fuga dalle violenze. Il Corpo italiano di Soccorso dell´Ordine di Malta partecipa ai soccorsi medici di barconi carichi di migranti nello Stretto di Sicilia, affiancando le autorità italiane L´Ordine di Malta è neutrale, imparziale e apolitico. Ha rapporti diplomatici bilaterali con 106 Stati, relazioni ufficiali con 6 altri Stati, relazioni a livello di ambasciatore con l´Unione Europea. È Osservatore permanente presso le Nazioni Unite e le sue agenzie specializzate e ha rappresentanze presso le principali Organizzazioni Internazionali. Dal 1834 la sede del Governo del Sovrano Ordine di Malta è a Roma, dove ha garanzie di extraterritorialità. Per maggiori info: www.orderofmalta.int
- Contatti:
Marianna Balfour
Tel. +39.06.67581.341
Cell. +39.349.7738776
m.balfour@orderofmalta.int you



Fonte: Ordine di Malta
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie