28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

L´università Sapienza di Roma sbarca a Bruxelles con un proprio ufficio

25-07-2017 18:13 - Arte, cultura, turismo
Roma, 25 luglio 2017 - L´Università Sapienza di Roma sbarca nella Capitale d´Europa. Il Rettore, prof. Eugenio Gaudio, ha infatti reso noto che è stata da poco inaugurata la sede di Sapienza a Bruxelles alla presenza, tra gli altri, di Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo. La sede, sita in Rue du Trône 98, ospita oltre a Sapienza importanti istituzioni italiane di ricerca quali APRE, CNR, ISS e INFN.
"L´apertura di questa nuova sede", ha detto il Rettore, "risponde all´esigenza di rafforzare le partnership internazionali dell´Ateneo nonché di mettere a frutto le potenzialità offerte dalle risorse UE, in termini di opportunità di finanziamento alla ricerca, alla formazione superiore e alla mobilità internazionale".
La sede di Bruxelles, che opererà in stretta collaborazione con l´Ufficio Fund Raising e Progetti (ASURTT), nonché con l´Ufficio Internazionalizzazione Didattica e con l´Ufficio Cooperazione Scientifica Internazionale (ARI), svolgerà un´azione di monitoraggio delle opportunità di finanziamento a livello europeo in ambito ricerca, didattica e mobilità internazionale, supporterà la partecipazione a meeting di progetto e punterà a rafforzare i rapporti con gli officer comunitari e con i delegati nazionali del MIUR per le varie tematiche di Horizon 2020.
La nuova sede fornirà altresì supporto alle attività di trasferimento tecnologico attraverso il dialogo con investitori europei e la creazione di reti e collaborazioni con gli uffici TT di altri atenei internazionali. In pratica, svolgerà un´attività di networking con i tanti attori che giocano un ruolo chiave nelle scelte destinate ad avere un impatto rilevante sulla ricerca e sulla internazionalizzazione del sistema accademico: le istituzioni europee in primis, ma anche le agenzie collegate e le altre istituzioni universitarie e di ricerca, nonché le associazioni rappresentate a Bruxelles con cui Sapienza già collabora a vario titolo, in primis UNICA, EUA e APRE.
L´ateneo è stato fondato nel 1303 e, quindi, è fra le più antiche università del mondo. Con oltre 100 mila studenti è la più grande università d´Europa e secondo l´Academic Ranking of World Universities è la più importante e prestigiosa del Sud Europa.
Un dettaglio sulle attività svolte dalla sede europea è contenuto nella allegata Carta servizi della sede Sapienza a Bruxelles e la relativa presentazione in versione pdf illustrata nel corso della seduta del Senato Accademico dello scorso 13 giugno.


Fonte: Sapienza Università
Documenti allegati
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie