16 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

La SIMEST (gruppo CDP) continua a finanziare internazionalizzazione delle imprese italiane

01-09-2017 15:29 - Made in Italy
Roma, 1 settembre 2017 - Si irrobustisce l´elenco delle imprese italiane che faranno il loro ingresso in Paesi esteri grazie a SIMEST, consolidando così il Made in Italy. La società pubblica, che insieme a SACE costituisce il polo dell´export e dell´internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha infatti proseguito nel periodo estivo la sua intensa attività di supporto alla crescita oltre confine del Made in Italy.
In particolare ad agosto ha concesso finanziamenti per circa 6 milioni di euro a un gruppo di aziende per operazioni commerciali in Brasile, Cina, Egitto, Emirati Arabi, Kazakistan, Montenegro, Qatar e Russia.
Tra le aziende supportate ci sono:
- la Salerno Pesca Srl, di Salerno, che commercializza all´ingrosso prodotti ittici freschi, congelati e surgelati. I suoi clienti sono localizzati per la maggior parte nel Sud Italia, ma anche in Spagna e in Egitto. Proprio in quest´ultimo Paese, l´azienda intende insediarsi stabilmente, utilizzando il finanziamento SIMEST per passare da un´attività di import/export ad un´operatività di commercializzazione autonoma che vedrà come clienti villaggi turistici, supermercati e ristoranti.
- la Lualdi SpA, di Marcallo Con Casone (MI), storica azienda del design italiano nel campo delle porte di interni, dell´arredamento su misura e del contract. Attualmente collabora con i più importanti architetti del mondo; ha showroom a Milano, New York e Miami e la sua leadership è riconosciuta a livello internazionale. Il finanziamento ricevuto da SIMEST aiuterà la società a portare avanti un´ampia strategia di internazionalizzazione attraverso il consolidamento sui mercati esteri in cui è già presente e l´ingresso su nuovi mercati europei ed extra-europei (come Polonia e Tailandia).
- la Ghibli & Wirbel SpA, di Dorno (PV), già cliente di SIMEST che l´ha supportata in passato per fare il proprio ingresso in Russia e rafforzarsi a livello patrimoniale. Specializzata nella progettazione e produzione di macchine per la pulizia professionale (aspiratori, mono spazzole, lavasciuga, lavamoquette, generatori di vapore), grazie al nuovo finanziamento potrà partecipare a importanti manifestazioni di settore in Russia e Kazakistan.
La SIMEST anche a luglio era intervenuta a favore di 32 imprese italiane per assistere il loro ingresso in 12 Paesi grazie a finanziamenti per circa 14 milioni di euro a sostegno di operazioni commerciali in Albania, Cina, Emirati Arabi, Iran, Marocco, Messico, Oman, Russia, Svizzera, Turchia, Uganda e USA.
Tra le aziende beneficiarie dei finanziamenti pubblici si sono:
- la Siggi Group SpA: conosciuta in qualità di partner ufficiale dei talent culinari "Masterchef Italia" ed "Hell´s Kitchen", è una società vicentina che dal 1966 è specializzata nella produzione e commercializzazione di abbigliamento professionale per l´industria, l´artigianato, la ristorazione, le pubbliche amministrazioni e il settore ospedaliero. Grazie al finanziamento SIMEST l´azienda - che è cliente anche di SACE - parteciperà alla Intersec Dubai, la fiera di maggiore importanza per il settore Security & Safety, organizzata dalla Messe Frankfurt Middle East, con più di 1.280 espositori e visitatori provenienti da 127 Paesi.
- La Colmar Technik Spa, di Rovigo, che costruisce macchinari per la manutenzione delle linee e si occupa del riciclaggio del rottame, dopo aver ricevuto da SIMEST un finanziamento per due Studi di fattibilità relativi ad aperture di sedi commerciali in Colombia e Cina, ha ora optato per quest´ultimo Paese. Grazie al nuovo finanziamento SIMEST, pari a 803.000 euro, l´azienda sbarcherà nella provincia di Fujian.
- SIM SpA, di Priolo Gargallo (Siracusa), è specializzata nella prefabbricazione e nel montaggio di tubazioni, carpenteria metallica ed attrezzature. Tra i suoi principali clienti ci sono Total, ENI, Saipem, Esso, Lukoil, Gazprom. Grazie al finanziamento SIMEST di 2,2 milioni di euro aprirà un ufficio commerciale a Mascate in Oman (dove lavorerà personale italiano distaccato), in cui sono presenti due storici clienti dell´azienda, la Tecnimont e la CB&I Lummus che si sono aggiudicati alcuni importanti appalti di ORPIC, colosso petrolchimico controllato dal governo omanita. L´azienda è cliente anche di SACE, che ne ha supportato l´espansione in Belgio, Danimarca, Francia, Serbia ed UK.
- la SERING Srl, attiva dal 1988, opera attraverso le sedi operative di Palermo e Roma e ha tre sedi operative all´estero, in Bulgaria (Paese nel quale ha ottenuto anche il supporto di SACE), Oman e Arabia Saudita. Offre servizi di ingegneria nel campo delle grandi infrastrutture, trasporti (strade e ferrovie), idraulica e ambiente. Grazie al finanziamento SIMEST di 230.000 euro, ha dato vita alla Sering Ingegneria Ltd con sede a Kampala, capitale dell´Uganda, Paese in forte crescita con un interessante programma di sviluppo principalmente nei settori delle acque (approvvigionamento, potabilizzazione, distribuzione e depurazione) e delle strade, nonché infrastrutture per lo sviluppo del turismo sostenibile.
- la Matrunita Mediterranea Srl, di Vado Ligure (SV), è specializzata nel commercio e semi lavorazione di miele che importa da tutto il mondo. Rifornisce i principali operatori nazionali e internazionali del settore dolciario, tra cui Ferrero e Ambrosoli. Ha beneficiato di un finanziamento "Patrimonializzazione delle PMI esportatrici" di 300 mila euro grazie al quale rafforzerà la sua presenza sui mercati esteri. Matrunita Mediterranea è cliente anche di SACE che ne ha supportato il consolidamento in Brasile.
La SIMEST è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SACE e partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST e SACE costituiscono il Polo dell´Export e dell´Internazionalizzazione del Gruppo CDP, che racchiude tutti gli strumenti per il supporto alle imprese italiane che vogliono competere e crescere a livello internazionale. In particolare, SIMEST interviene in tutte le fasi dello sviluppo estero delle imprese attraverso finanziamenti a tasso agevolato a sostegno dell´internazionalizzazione, contributi agli interessi a supporto dell´export e acquisizioni di partecipazioni.


Fonte: Simest
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie