24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

La Farnesina incontra le città metropolitane per la promozione integrata del Sistema Paese

05-07-2017 13:18 - Made in Italy
Firenze, 5 luglio 2017 - Da oggi a Firenze, nella cornice di Palazzo Medici Riccardi, si è alzato il sipario sul primo dei 14 roadshow che si svolgeranno nelle città metropolitane: "La Farnesina incontra le città metropolitane per la promozione integrata del Sistema Paese".
Organizzato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall´Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dalla città metropolitana di Firenze, con la partecipazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Dipartimento degli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell´Agenzia per la Ricerca Europea (APRE), l´evento è stato aperto dagli interventi di Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, di Dario Nardella, Sindaco della Città Metropolitana di Firenze e coordinatore delle Metrocittà in sede Anci, di Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e Presidente ANCI Toscana. L´Assemblea plenaria, in apertura del Roadshow, sarà moderata da Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale.
L´iniziativa è unica nel suo genere ed è il risultato di una grande azione di squadra tra Istituzioni. Essa si inserisce nel quadro del Protocollo d´intesa, firmato a Roma il 1 luglio 2015, dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Sottosegretario di Stato agli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Presidente dell´ANCI.
Essa costituisce il primo esercizio di promozione integrata dei territori, che mira a favorire l´internazionalizzazione delle città metropolitane e, più in generale del Sistema Paese, facilitando azioni trasversali tra componente economica, culturale e scientifico-tecnologica, attraverso iniziative tematiche e azioni specifiche nelle aree geografiche prioritarie.
Il roadshow aggiunge un importante tassello alla strategia di promozione integrata del Made in Italy promossa dalla Farnesina.
L´evento ha come obiettivi quelli di illustrare gli strumenti che le istituzioni centrali e la rete diplomatica mettono a disposizione per l´internazionalizzazione dei territori nelle loro articolazioni e favorirne le sinergie in una logica di promozione integrata del sistema Paese.
I tre workshop previsti consentono di sviluppare altresì un´analisi di prospettiva delle potenzialità e delle opportunità di sviluppo delle best practices della città metropolitana di Firenze, nei settori dell´industria culturale e creativa e dell´attrazione turistica, nel campo della diplomazia economica e dell´attrazione degli investimenti e nell´ambito dell´internazionalizzazione del sistema della ricerca scientifica, dell´università e dell´innovazione tecnologica.
Dal quadro d´insieme sarà poi possibile, con l´ausilio della nostra rete diplomatico-consolare, promuovere delle missioni di sistema di promozione integrata della città metropolitana di Firenze, in quei Paesi ritenuti strategici.


Fonte: Ministero degli Affari Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie