28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Europa

L´ANSA punta al Medio Oriente con accordo con Federazione delle agenzie di stampa arabe

25-09-2017 21:53 - Europa
Roma, 25 settembre 2017 - L´agenzia di stampa ANSA, una delle maggiori a livello europeo, guarda al Medio Oriente con la sottoscrizione di una collaborazione con la Federazione delle agenzie arabe.
Coordinamento sulle grandi sfide attuali e future del giornalismo, una ´Commissione sul Dialogo´ tra agenzie di stampa arabe ed europee con l´ANSA come punto centrale di contatto e riferimento, forum sul terrorismo e meeting sulla tecnologia per sottolineare sempre di più il ruolo fondamentale delle agenzie di stampa nell´informazione nell´era della globalizzazione e di Internet: sono alcuni tra i principali obiettivi e contenuti della "Dichiarazione di Roma" firmata nella Capitale italiana da Sheikh Moubarak Duaij Al-Ibrahim al-Sabah, direttore generale dell´agenzia del Kuwait Kuna e direttore della Federation of Arab News Agencies (Fana) e da Giuseppe Cerbone, amministratore delegato e direttore generale dell´ANSA. Lo riferisce il sito specializzato PRIMACOMUNICAZIONE.
"La ´Dichiarazione di Roma´", ha spiegato Carbone, "specifica il valore delle agenzie di stampa come principale risorsa di informazioni affidabili, sottolineando il loro contributo alla pace e alla sicurezza a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, soprattutto di fronte alla crescita della disinformazione e della propaganda".
Di fronte a questo panorama, Fana e ANSA hanno convenuto, per il futuro, l´importanza di "mettere in evidenza la necessità di un maggiore coordinamento tra le agenzie di stampa nazionali in Europa e le agenzie di stampa arabe con l´obiettivo di scoprire quali sono le possibilità disponibili da entrambe le parti per diffondere i principi di democrazia, diritti umani e sviluppo sociale, economico e culturale".
Sarà l´ANSA, scrive ancora PRIMA COMUNICAZIONE, ad avere il ruolo di punto di contatto tra le agenzie della Fana e le grandi agenzie europee per sviluppare questo dialogo. Un ruolo per promuovere incontri che possano sviluppare una reciproca maggiore conoscenza e nuove iniziative concrete.
Fana e ANSA hanno anche sottolineato l´importanza degli aspetti tecnici e tecnologici delle agenzie di stampa, e per questo è stato deciso di "realizzare un meeting tra i due gruppi", nei quali "scambiarsi idee e informazioni" su questo tema.


Fonte: Prima Comunicazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie