19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Conferenza sul viaggio segreto del missionario Giovanni Battista Sidotti in Giappone

16-10-2017 12:34 - Ambasciate
GD - Roma, 16 ott. 17 - La Casa Editrice Terra Santa, in collaborazione con Istituto Giapponese di Cultura, ha organizzato la conferenza su "Il viaggio segreto di Giovanni Battista Sidotti in Giappone". L´appuntamento è giovedì 19 ottobre, ore 19.00, nella sede dello stesso Istituto Giapponese di Cultura, in via Antonio Gramsci 74. L´ingresso libero fino a esaurimento posti, senza bisogno di prenotazione.
All´inizio del XVIII secolo, nel periodo sakoku in cui il Giappone era totalmente chiuso al resto del mondo, sbarcò sull´isola di Yakushima il missionario palermitano Giovanni Battista Sidotti, con l´intento di evangelizzazione il popolo giapponese.
La conferenza ne ripercorre la drammatica vita e gli scambi culturali intrattenuti con Arai Hakuseki, intellettuale di spicco dell´epoca. Interverrà Tomoko Furui, giornalista residente a Yakushima e autrice di un libro sulla vita del missionario di prossima uscita in Italia, insieme ad alcuni studiosi italiani.
Intervengono alla conferenza anche Marco Del Bene, professore associato di Storia del Giappone moderno e contemporaneo all´Istituto Italiano di Studi Orientali/ISO – Università La Sapienza, Roma; Tomoko Furui, autrice del libro "L´Ultimo missionario" (Edizioni Terra Santa, 2017); Don Agostino HAN Hyuntaek della Congregazione per l´Evangelizzazione dei Popoli.
Modera il giornalista Ignazio Ingrao, vaticanista di RAI Tg1.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie