29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IAI: I Caschi Blu della Cultura, il ruolo italiano nel "peacekeeping culturale´"

19-06-2017 18:19 - Arte, cultura, turismo

Roma, 19 giugno 2017 - Fari puntati sui Caschi Blu della Cultura e sulla loro preziosa attività. Mentre Iraq e Siria fanno i conti con lo scempio del loro patrimonio storico e artistico compiuto dal sedicente Stato islamico, l´Istituto Affari Internazionali per mercoledì 21 giugno ha organizzato a Roma una conferenza sulla protezione dei beni culturali minacciati o violati nei conflitti internazionali e sul contributo offerto su questo fronte dall´Italia.
Ci saranno, tra gli altri, Francesco Rutelli, già ministro per i Beni e le Attività culturali e presidente dell´Associazione Incontro di Civiltà, Antonia Pasqua Recchia, segretario generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibact), e Fabrizio Parrulli, comandante del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale, oltre a numerosi studiosi ed esperti.
Proprio a Roma sono nati, il 16 febbraio scorso, i Caschi Blu della Cultura: un´unità speciale nazionale - forze dell´ordine, restauratori e studiosi italiani - pronta a intervenire nelle aree di crisi per contenere e risanare i danni al patrimonio culturale mondiale.
L´iniziativa dell´Italia, in coordinamento con l´Unesco, è parte del progetto delle Nazioni Unite Unite4Heritage, lanciato per rispondere a questi nuovi crimini di guerra e per valorizzare il concetto di peacekeeping culturale, cioè la difesa del patrimonio artistico come parte di una tradizionale missione militare.
Nel convegno IAI, esperti e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno su obiettivi, potenzialità ma anche rischi e difficoltà di questi interventi, con particolare attenzione al ruolo tecnico, politico e culturale dell´Italia.
La conferenza si svolgerà mercoledì 21 giugno dalle ore 15 alle 17 nella Sala Multimediale di Banca Monte dei Paschi di Siena, in Via Marco Minghetti, 30/A a Roma.


Fonte: IAI
Documenti allegati
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie