29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Con l´Ambasciata di Norvegia torna a Firenze il 18° "Festival Italian Brass Week 2017"

03-07-2017 19:18 - Ambasciate
La protagonista Frøydis Ree Wekre
Roma, 3 luglio 2017 - L´Ambasciata di Norvegia a Roma riporta a Firenze, nella sede del Teatro dell´Opera, il Festival "Italian Brass Week 2017", giunto alla sua 18.a edizione. Le data si svolgimento sono il 9 luglio alle ore 21:15 -e il 16 luglio, sempre alle ore 21:15.
Per questa 18ª edizione, spiegano alla sede diplomatica di Norvegia, "abbiamo scelto una combinazione di valori, luoghi e professionisti che animeranno la settimana con la loro conoscenza, la loro bellezza e la loro bravura. Firenze, culla del Rinascimento e città internazionalmente riconosciuta come perla culturale, ospiterà nuovamente questo happening dedicato agli Ottoni".
Del resto cornisti, trombettisti, trombonisti e tubisti provenienti da ben 45 Paesi e 4 diversi continenti hanno reso unica e speciale l´"Italian Brass Week 2016".
La sfida di questa 18° edizione sarà invece quella di rendere ancor più interessante dal punto di vista professionale e di formazione la manifestazione e di coinvolgere il pubblico fiorentino e toscano, avvicinandolo al mondo degli ottoni. Si rinnova anche quest´anno la collaborazione di successo con il Teatro dell´Opera di Firenze. Il festival sarà ospitato all´interno degli spazi del Teatro che ci consentiranno di offrire la massima resa alle lezioni, alle prove e ai concerti dei vari ensemble. Elemento chiave del Festival è l´internazionalità, docenti provenienti da Germania, Olanda, Svizzera, USA, Canada, Venezuela, Russia, Italia, Norvegia, incontreranno allievi di ben oltre venti Paesi del mondo, dal Giappone al Sud America.
Frøydis Ree Wekre (nata il 31 luglio 1941 a Oslo) è una musicista norvegese.Ha studiato ad Oslo , in Svezia , Russia e Stati Uniti. Originariamente una pianista e violinista, Wekre ha incominciato a suonare il corno all´età di 17 anni. La sua scelta per il corno è stata anche in parte ispirata dalla particolare difficoltà a suonarlo. Dopo soli due anni di studio di corno con Wilhelm Lanzky-Otto e Vitaly Bujanovsky , è stata invitata ad unirsi all´Orchestra Norvegese dell´Opera. Ha ottenuto un posto con l´Orchestra Filarmonica di Oslo nel 1961, dove è diventata corno principale nel 1965. Wekre è rimasta con l´orchestra fino alla sua pensione nel 1991.
Wekre è professore di musica da camera a fiato all´Accademia Norvegese della Musica. È docente attiva e partecipa a giurie a gare internazionali. Il suo libro "Il pensiero sul gioco del corno" è stato tradotto in diverse lingue. Frøydis Ree Wekre è stata membro onorario della International Horn Society dal 1994, dove è stata presidente per due anni.
Conosciuta come insegnante ed esecutore, Wekre ha dato masterclass e workshop in tutta Europa e Nord America


Fonte: Ambasciata Norvegese
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie