29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Attacchi informatici a danno della Farnesina, con una nota il Ministero ridimensiona

16-08-2017 19:07 - Farnesina
La sede del Ministero degli Esteri
Roma, 16 agosto 2017 - Il Ministero degli Affari Esteri ridimensiona quanto circolato su tentativi di aggressioni informatiche perpetrati ai danni del proprio sistema. Le notizie pubblicate nei giorni scorsi da alcuni organi di stampa in merito ad attacchi informatici a danno della Farnesina "si riferiscono ad eventi passati e ben noti".
In particolare, secondo una nota, "tali tentativi di hackeraggio hanno interessato esclusivamente i sistemi di comunicazione informatici non criptati. Nessun segreto, quindi, è stato sottratto alla Farnesina. Le informazioni sensibili della rete diplomatica italiana, inclusa la Rappresentanza Permanente d´Italia presso l´Unione europea, viaggiano infatti su sistemi di comunicazione altamente protetti e sottoposti a codici crittografici di accesso, che risultano pienamente integri e inviolati".
A livello generale, prosegue il Ministero degli Esteri, "il cyberattacco alla Farnesina rappresenta un chiaro indicatore dell´importanza che riveste il tema dell´innalzamento degli standard di sicurezza cibernetica del nostro Paese, sia nel settore pubblico che in quello privato. Quello della sicurezza cibernetica costituisce uno degli impegni prioritari del Governo, in virtù del quale, per far fronte alle crescenti esigenze di cybersicurezza, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha provveduto a un costante rafforzamento anche del proprio sistema di messaggistica non criptato".
Infine la Farnesina ha precisato che "su questi fatti è in corso da alcuni mesi un´indagine della magistratura, competente ad accertare i profili di responsabilità penale, cui i tecnici della Farnesina stanno prestando ogni possibile assistenza. Una volta concluse le indagini della procura, coperte ancora da segreto istruttorio, sarà possibile valutare correttamente le ulteriori iniziative da prendere".




Fonte: Ministero Affari Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie