19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Alla Festa Nazionale della Repubblica Slovacca le buone relazioni con l´Italia

20-09-2017 17:43 - Ambasciate
Roma, 20 settembre 2017 - La Festa Nazionale della Repubblica Slovacca nella bella sede della Ambasciata a Roma è stata un concentrato di positività, di garbo, tradizione, buon gusto ed eleganza. A fare gli onori è stato l´Ambasciatore Jan Soth, che da ottimo padrone di casa ha dato il benvenuto ai moltissimi ospiti che hanno partecipato al ricevimento celebrativo.
Il suo discorso inaugurale è stato incentrato sulla celebrazione della Costituzione Slovacca che, come ha sottolineato, "garantisce a tutti i cittadini la democrazia, lo stato di diritto, la libertà e l´uguaglianza. Inoltre", ha aggiunto, "questi sono i principi su cui si basa sia la politica interna che quella estera del Paese e che per sempre saranno alla base della politica slovacca nell´Unione Europea".
L´Ambasciatore al contempo ha voluto dedicare la festa del suo Paese anche alle buone relazioni tra la Repubblica Slovacca e l´Italia che, ha precisato, "sono molto intense e proficue".
Anzi, il diplomatico slovacco ha espresso "un forte desiderio di continuare a svilupparle attraverso un dialogo sempre più stretto nella cornice della NATO e innanzitutto dell´Unione Europea. Per noi Slovacchi", ha infine detto l´ambasciatore Jan Soth, "una Unione Europea più integrata e più unita rappresenta l´unica garanzia per la stabilità e per la pace nel futuro dei nostri figli nel Vecchio Continente".
A fare da festosa cornice c´era una qualificata presenza di diversi ambasciatori dei Paesi membri dell´Unione Europea ed alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nonché molti rappresentanti del mondo artistico e culturale e diversi imprenditori dei due Paesi, legati da intese relazioni e interscambi. Molto ammirati i rappresentanti delle forze armate del Paese, in alta uniforme da cerimonia.
A suggellare la qualità e la gradevolezza della Festa Nazionale Slovacca non poteva mancare un´ampia offerta di prodotti della solida tradizione enogastronomica slovacca, molto apprezzati dagli invitati.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie