29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Al Goethe Institut le foto dell´Agenzia Ostkreuz

16-06-2017 11:20 - Arte, cultura, turismo
Roma, 16 giugno i 2017 - Al Goethe-Institut di Roma, in collaborazione con Ostkreuz – CSF adams – Officine fotografiche – Luz, va in scena "OSTKREUZ", la mostra dell´agenzia fotografica tedesca
L´inaugurazione si terrà venerdì 23 giugno 2017, ore 19, nel Museo di Roma in Trastevere – Piazza S. Egidio 1/b, Roma
info@rom.goethe.org www.goethe.de/italia/ostkreuz

Nella primavera del 1990 sette fotografi di Berlino Est sono a Parigi su invito di Mitterrand per partecipare a una mostra che riunisce i maggiori artisti della DDR; tra loro Sibylle Bergemann, Harald Hauswald, Ute Mahler e Werner Mahler. In mente hanno l´esempio della Magnum Photos, di cui conoscono alcuni membri, e ora, tutti riuniti a Parigi, decidono di fondare una propria agenzia. La chiamano Ostkreuz, usando il nome di una stazione della ferrovia metropolitana che collega la parte est di Berlino con l´intera città, un modo per connotare la loro attività che, partendo da est, possono finalmente svolgere in tutte le direzioni.
OSTKREUZ. La mostra dell´agenzia fotografica tedesca, nata per celebrare i 25 anni di attività, è stata inaugurata nel 2015 ed esposta poi anche a Marsiglia, Schwerin, Monaco e Gera in Turingia. A Roma viene proposta dal 24 giugno al 17 settembre 2017 presso il Museo di Roma in Trastevere; una sezione con i lavori di tre fotografi sarà esposta al Goethe-Institut.
Le foto riproducono un variopinto mosaico di stili e approcci differenti, spesso caratteristici del periodo in cui sono nate, testimoniando lo sviluppo della fotografia nell´ultimo quarto di secolo a Berlino e in Germania, ma anche oltre questi confini geografici.
Al vernissage, evento gratuito con musica dal vivo, saranno presenti i fotografi Jörg Brüggemann, Annette Hauschild, Tobias Kruse, Thomas Meyer, Frank Schinsky, Jordis Antonia Schlösser, Anne Schoenharting e Mila Teshaieva.
I lavori esposti al Museo di Roma in Trastevere sono di MARC BECKMANN, SIBYLLE BERGEMANN (1941–2010), JÖRG BRÜGGEMANN, ESPEN EICHHÖFER, ANNETTE HAUSCHILD, HARALD HAUSWALD, HEINRICH HOLTGREVE, TOBIAS KRUSE, UTE MAHLER, WERNER MAHLER, DAWIN MECKEL, THOMAS MEYER, JORDIS ANTONIA SCHLÖSSER, INA SCHOENENBURG, ANNE SCHÖNHARTING, LINN SCHRÖDER, STEPHANIE STEINKOPF, MILA TESHAIEVA e HEINRICH VÖLKEL. Al Goethe-Institut Rom saranno in mostra i lavori di SIBYLLE FENDT, FRANK SCHINSKI e MAURICE WEISS.

museodiroma.trastevere@comune.roma.it
museodiromaintrastevere.it/




Fonte: Goethe Institut
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie