19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

A Civita, l´arte della vetrina: innovazione tecnologica per la conservazione e la comunicazione museale

08-06-2017 17:58 - Arte, cultura, turismo
Associazione Civita Associazione Civita
Roma, 8 giugno 2017 - La vetrina nel museo costituisce l´ultimo baluardo per la salvaguardia degli oggetti. È per questo che da semplice espositore essa si è trasformata nel tempo in formidabile ´macchina tecnologica´ per la conservazione e che la sua progettazione e costruzione – oltre ai fattori estetici e formali connessi alla comunicazione del messaggio culturale del Museo in cui si colloca – deve tenere il passo con il progredire della ricerca, in modo da garantire prestazioni sempre più efficaci.
Tutto questo, lunedì 26 giugno alle ore 11.00, nella Sala Gianfranco Imperatori dell´Associazione Civita, sarà oggetto di una giornata di studi organizzata con la collaborazione tra il CNR, autore di un volume che espone lo stato dell´arte in questo campo, la Goppion, azienda italiana leader da oltre venticinque anni nel settore della museum industry mondiale, e la stessa Associazione Civita, organizzazione senza fini di lucro sostenuta da oltre 150 aziende pubbliche e private da sempre impegnata nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio artistico nazionale. L´iniziativa si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La giornata, che vedrà la partecipazione delle maggiori istituzioni italiane attive nel settore della tutela e del restauro dei BB.CC. e della ricerca, vuole rappresentare un momento di aggiornamento oltre che indicare loro un punto di riferimento costante per le proprie necessità.

Contatti:
Ufficio Stampa Goppion
Edoardo Caprino - tel. 339 5933257 - e.caprino@bovindo.it
Giulia Fabbri - tel. 345 6156164 - g.fabbri@bovindo.it

Ufficio Stampa Associazione Civita
Rachele Mannocchi
- tel. 06 692050307 e-mail mannocchi@civita.it - www.civita.it



Fonte: Associazione Civita
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie